F1, Valtteri Bottas si espone: “E’ stato un bene”

Il nuovo mondiale di F1 è ormai alle porte: Valtteri Bottas sarà protagonista con l’Alfa Romeo dopo aver lasciato la Mercedes

Valtteri Bottas è pronto ad iniziare una nuova avventura; per lui il Mondiale del 2022 sarà un vero e proprio inedito, un capitolo nuovo della sua carriera in Formula 1. Cinque le stagioni in Mercedes e due volte vice campione del mondo, nel 2019 e nel 2020 alle spalle del cannibale di Lewis Hamilton.

Valtteri Bottas
Valtteri Bottas (Ansa)

Dopo un lustro come pilota della scuderia tedesca, per Bottas l’addio alle Frecce d’Argento e l’approdo in Alfa Romeo, dove sarà la prima guida. Il finlandese ha sostituito il connazionale Kimi Raikkonen e proverà a rilanciare la scuderia italo-svizzera insieme al cinese Zhou.

Mi sento bene – ha detto alla Gazzetta dello Sport – sono eccitato di iniziare una avventura nuova con un Team nuovo. Terminata la stagione scorsa, mi sono riposato prima di tuffarmi in questa avventura nuova. Ho conosciuto molte persone – ha proseguito – è tutto nuovo e non vedo l’ora di scendere in pista per i test di Barcellona“.

Valtteri Bottas, l’obiettivo per la nuova stagione

Valtteri Bottas
Valtteri Bottas (Ansa)

Il finlandese, nella scorsa stagione, ha chiuso al terzo posto la classifica iridata con 226 punti frutto di una vittoria ed 11 podi. In più di un’occasione, però, è finito sotto la lente d’ingrandimento per qualche suo errore in casa Mercedes.

Migliorare come Team rispetto alla scorsa stagione è l’obiettivo – ha sostenuto – progredire nel corso del 2022. Nessun limite ci siamo posti, dovremo lavorare bene e penso che potrebbero arrivare molte cose belle“. Bottas sembra davvero entusiasta della nuova avventura; “tante potenzialità nel Team” ha aggiunto.

LEGGI ANCHE – Mick Schumacher, svelata una novità: il pilota ha deciso di cambiare

Il pilota ha anche affrontato il tema del nuovo regolamento. “Ne aveva bisogno la Formula 1“, ha ammesso Bottas spiegando come ora vi siano più possibilità per i Team più piccoli di vincere. “Sono state ridotte rispetto al passato le aree di intervento. Per noi come Team ci darà una chance buona aver virato subito sul nuovo regolamento con grande margine” ha concluso.

LEGGI ANCHE – Lewis Hamilton, la frase non lascia dubbi: “Non l’ho mai detto”

Nella scorsa stagione l’Alfa Romeo ha chiuso al penultimo posto la classifica Costruttori; nono posto ed appena 13 punti, davanti solo Haas ed a 10 lunghezze dalla Williams. Raikkonen ha portato a casa il bottino maggiore con 10 punti iridati, mentre Giovinazzi solo 3. Ora un nuovo capitolo con due piloti diversi che proveranno a dare lustro alla scuderia.

Impostazioni privacy