Alfa Romeo Tonale, l’omaggio all’Italia con due piloti d’eccezione

L’Alfa Romeo Tonale è scesa in pista a Imola alla vigilia del Gran Premio di Formula 1. Protagonisti due piloti d’eccezione.

Questo weekend la Formula 1 si trova a Imola per il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna. Tra le Case automobilistiche protagoniste con la propria scuderia ci sarà l’Alfa Romeo, che ha colto l’occasione per promuovere l’ultima novità della gamma: il nuovo Tonale.

Alfa Romeo Tonale
(Alfa Romeo media press)

In particolare, il marchio del Biscione ha messo in pista tre Suv, ciascuno con livrea dei colori della bandiera italiana, rendendo omaggio all’Italia e alle sue eccellenze. Al volante non potevano che esserci loro: gli alfieri della Scuderia Alfa Romeo Valtteri Bottas e Guanyu Zhou, che si sono affiancati l’uno all’altro per un intero giro di pista.

D’altronde, la Casa milanese ha un legame stretto con il motorsport, con una lunga storia nelle corse, culminata con il successo del 1950, quando fu la prima Casa automobilistica ad aggiudicarsi il primo campionato del mondo di Formula 1.

Alfa Romeo Tonale in pista a Imola: le caratteristiche del Suv

Alfa Romeo Tonale Valtteri Bottas Guanyu Zhou
(Alfa Romeo media press)

L’Alfa Romeo Tonale presenta un design che collega il passato al futuro del marchio. Infatti, il Suv presenta nuovi elementi stilistici che saranno parte integrante anche della futura generazione dei modelli del marchio, come i cerchi per le ruote a 5 fori, il cluster nel quadro strumenti “a cannocchiale” e il volante sportivo a tre razze. Mentre il rapporto con la tradizione Alfa si riscontra nella presenza di alcuni stilemi classici e dai fari, ispirati alla storica SZ Zagato.

Anche gli interni riprendono la storia nelle corse di Alfa Romeo, mantenendo, però, tutta la tecnologia di bordo più avanzata. Nel dettaglio, nell’abitacolo trovano spazio un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e uno schermo touch per l’infotainment da 10,25 pollici.

Quanto a caratteristiche tecniche, il Tonale è offerta in diverse versioni: ibrida, ibrida plug-in e diesel. Le prime due montano il nuovo motore Hybrid VGT composto da un propulsore 1.5 turbo benzina e da uno elettrico da 15 kW di potenza e 55 Nm di coppia. La variante diesel, invece, propone un 1.6 da 130 cv e 320 Nm, con cambio automatico a sei marce trazione anteriore.

Presente a listino anche un’altra versione ibrida plug-in top di gamma, con motore da 275 cv che assicura un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi.

Insomma, il nuovo Suv Tonale prosegue la tradizione “racing” dell’Alfa Romeo e l’iniziativa sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari lo sottolinea ulteriormente.

Alfa Romeo Tonale Valtteri Bottas Guanyu Zhou
(Alfa Romeo media press)
Impostazioni privacy