Incentivi Auto, Dacia e Renault: due modelli “scontati” con il bonus, il prezzo

Incentivi per auto elettriche: in caso di rottamazione raggiungono i 5 mila euro. Tetto al prezzo di acquisto fissato a 35 mila euro più iva

Gli incentivi auto per l’acquisto di una vettura elettrica promettono di ridare una scossa al mercato dell’automotive dopo mesi difficili. L’iniziativa del governo, in attesa di definizione, potrebbe permettere di raggiungere un bonus di 5mila euro  tra incentivo (3mila euro) e un’ulteriore quota in caso di rottamazione (2mila euro) per l’acquisto di un’ auto elettrica di categoria M1 (fino a un massimo di 9 posti) nella fascia di emissioni 0-20 g/km con un prezzo fino a 35mila euro.

Incentivi Auto, Dacia e Renault: modelli e prezzi per approfittare dei bonus
Dacia Spring (press)

In attesa del varo definitivo del provvedimento che sarà operativo dopo la pubblicazione della Gazzetta Ufficiale è già possibile provare qualche simulazione di acquisto di un’auto a basse emissioni. A riguardo è consigliabile rimanere sempre aggiornati sulle promozioni e soprattutto sulle variazioni di prezzo direttamente sui siti delle case con i configuratori ufficiali dei vari modelli.

Incentivi Auto, Dacia e Renault: modelli e prezzi acquistabili con il bonus

Renault Twingo
Renault Twingo (press)

Iniziamo una possibile selezione dei modelli acquistabili con due auto elettriche che, con gli incentivi, potrebbero arrivare a costare come un’utilitaria endotermica.

La Dacia Spring è la scelta più economica sul mercato.Si tratta di un’auto dal rapporto qualità prezzo eccellente, e sicuramente una scelta vantaggiosa. La batteria da 27 kWh consente 230 chilometri di autonomia, mentre i 45 cavalli sono adatti ai percorsi urbani rispetto ai viaggi più lunghi fuori città. Senza bonus il prezzo è di 20.100 euro, ma utilizzando lo sconto massimo dell’incentivo con rottamazione si passa a 15.100 euro. Il prezzo, di fatto, è quello di una utilitaria con motore termico. Sempre sfruttando i bonus, ma senza rottamazione, il prezzo è di 17.100 euro.

Altra proposta interessante arriva da Renault, con la Twingo: una linea ormai familiare e molto apprezzata. Si tratta di un’auto piccola e molto comoda per la città. Si destreggia bene nelle strade strette. Il motore da 82 cavalli ha prestazioni ottime, mentre la trazione posteriore consente un bello scatto nel breve. La batteria è di 22 kw e offre un’autonomia di 190 chilometri. La versione più economica, la “life” costa 22.750 euro, che con gli incentivi con rottamazione scendono a 17.750 euro, oppure 19.750 senza rottamazione.

Impostazioni privacy