Mercedes AMG C 43, la Classe C sportiva: il motore ha una dote inedita

La Casa della Stella ha presentato la nuova Mercedes AMG C 43, la versione sportiva della Classe C. Tutti i dettagli.

Dopo la Classe C standard, è arrivata anche la versione sportiva del modello, sviluppata direttamente negli stabilimenti di Mercedes AMG. La nuova C 43 4Matic presenta numerose somiglianze con la “sorella”, ma si differenzia per alcuni stilemi parte della tradizione AMG, sia dal punto di vista estetico che tecnico.

Mercedes AMG C 43
(Mercedes media press)

Infatti, gli esterni si contraddistinguono per la calandra e per i paraurti tipici dei modelli sportivi della Casa della Stella a tre punte, a cui si aggiungono cerchi in lega leggera AMG e penumatici da 18 pollici di serie. Inoltre, il motore della variante ad alte prestazioni eroga una potenza maggiore assicurando così prestazioni elevate.

A proposito del motore, il sistema propulsivo arriva direttamente dalla Formula 1 e si basa sulla stessa tecnologia che ha permesso alla Mercedes di vincere il Mondiale per otto anni consecutivi. Inoltre, si tratta del primo motore di serie al mondo ad essere sovralimentato da un turbocompressore a gas di scarico elettrico.

Disponibile in versione berlina e station-wagon, i prezzi della nuova Mercedes C 43 AMG non sono ancora stati resi noti, ma le consegne dovrebbero iniziare entro il 2022.

Mercedes AMG C43 4Matic, le caratteristiche del modello sportivo

Mercedes AMG C 43
(Mercedes media press)

Il motore è un quattro cilindri da 2 litri, in grado di erogare 500 Nm di coppia e 408 cv di potenza (300 kW). Quest’ultimo dato, però, può salire fino a 422 cv grazie all’effetto boost aggiuntivo di 14 cv dell’RSG, sfruttabile temporaneamente in determinate situazioni di guida. In più, il turbocompressore di cui è dotato è alimentato da una rete di bordo a 48 V che fornisce energia anche all’alternatore con trasmissione a cinghia e garantisce tempi di risposta rapidi sull’intera gamma di regimi.

Tra le caratteristiche principali dello stesso motore, troviamo anche la sua tecnologia Nanoslide, ossia il particolare rivestimento delle superfici di scorrimento che permette di ridurre l’attrito tra pistone e cilindro.

Il modello dispone di un asse posteriore sterzante di serie, una trazione integrale permanente 4Matic Performance AMG con ripartizione della coppia a favore del posteriore, cambio 9G Speedshift con frizione a bagno d’olio e assetto Ride Control AMG. Quest’ultima, in particolare, prevede sospensioni attive che contribuiscono ad accentuare le sensazione di guida sportive che offre l’Auto.

Le prestazioni della C 43 AMG, come anticipato, sono elevate: accelerazione 0-100 km in 4,6 secondi e velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h. Se poi il cliente aggiunge alle dotazioni l’AMG Driver’s Package, il dato sale fno a 265 km/h.

Il modello dispone poi di varie modalità di guida, da quelle per l’utilizzo urbano a quelle più sportive. Previsto anche un ampio pacchetto di sistemi ADAS e un sistema di infotainment MBUX da cui è possibile selezionare i vari servizi di bordo disponibili.

Mercedes AMG C 43
(Mercedes media press)
Impostazioni privacy