Una Toyota MR2 con gomme da F1: il risultato è sorprendente – Video

La prova con una Toyota sportiva dotata di pneumatici da Formula 1: il risultato è tutto da vedere, il video

In Formula 1 gli pneumatici hanno una grande importanza per le prestazioni delle monoposto.

Pneumatici F1
Pneumatici F1 © LaPresse

La scelta delle gomme può rivelarsi fondamentale per la vittoria o la sconfitta in un Gp, ma cosa succede se gli stessi pneumatici vengono montati su un’auto che non è pensata per la Formula 1?

Alla domanda ha provato a rispondere il team di Driven Media che ha voluto capire cosa succede quando le ruote solitamente utilizzate sui bolidi di F1 vengono utilizzati su una vettura ‘normale’. La scelta è caduta su una Toyota MR2 di terza generazione, in quanto auto con trazione posteriore con freni abbastanza piccoli da poter essere adattati alle ruote. Il risultato sorprende.

Il team Driven Media ha voluto mettere a confronto i risultati di un giro di pista con la Toyota con gomme tradizionali e gomme da F1. Il video mostra nel dettaglio ciò che è accaduto con la Toyota con pneumatici normali che ha completato il giro di pista in 1:38.3.

Una Toyota MR2 in pista con gomme da F1: il video

Toyota MR2
Toyota MR2 © Ansa

E’ stata quindi la volta di sostituire i pneumatici normali e di utilizzare quelli da F1: la scelta è ricaduta su gomme soft e il primo giro è stato fatto senza riscaldarle. Il risultato? Pessimo visto che alla prima curva, la gomma anteriore sinistra si è bloccata e il tentativo è fallito.

A questo punto il team non si è di certo arreso ma ha pensato bene di utilizzare un set di termocoperte in modo da poter portare a temperatura più idonea gli pneumatici prima di fare un nuovo tentativo. Così con le gomme di F1 riscaldate a dovere, la Toyota MR2 di terza generazione ha provato a compiere un altro giro di pista. Questa volta le cose sono andate decisamente meglio con l’auto che è riuscita a tenere la strada e a completare l’intero giro. Il tempo finale è stato di 1.35.1, praticamente tre secondi in meno rispetto al tentativo fatto con gomme tradizionali.

Impostazioni privacy