Il Camion più grande al mondo: ha una stazza enorme e una caratteristica unica – Video

E’ il camion più grande al mondo: è statao realizzato da una multinazionale. Unica la sua caratteristica, è davvero imponente

L’estrazione mineraria in grado di avere un impatto sull’ambiente il più ridotto possibile. E’ la missione della Anglo American, una società che ha come obiettivo per il 2040 la neutralità carbonica e che punta su metodi di estrazione attraverso la digitalizzazione dei processi in grado di garantire ecosistemi che non abbiano impatto sull’ambiente.

Camion
Camion più grande al mondo (southafrica.angloamerican.com)

 

La multinazionale, che è una delle più importanti al mondo per la produzione di diamanti, rame e nichel, è partita dai mezzi che trasportano il carico estratto, dai camion quindi. E così ha realizzato e presentato il mezzo da miniera più grande del mondo che abbia un’alimentazione ad idrogeno. Il camion in questione sarà utilizzato in Sudafrica, a Mogalakwena, in un sito dove avviene l’estrazione di platino, oro, rodio, palladio e rutenio.

Il camion, che nelle dimensioni è davvero imponente, riesce a generare una potenza totale addirittura superiore rispetto a quella erogata dal suo “omologo” alimentato a gasolio; il sistema ibrido a batteria e ad idrogeno che “spinge” il mezzo permette anche di trasportare un carico singolo di materiale della bellezza di 290 tonnellate di peso. Ben tre anni di lavori per realizzare questo esemplare che pesa 200 tonnellate a vuoto ed è alto tre piani. La società ha già deciso di riconvertire altri 40 camion in mezzi ibridi come questo.

Camion più grande al mondo: il propulsore che lo spinge

Camion
Camion più grande al mondo (southafrica.angloamerican.com)

La batteria montata sul camion è da 1,2 MWh a cui va aggiunto un sistema di celle a combustibile che genera ben 800 kW; ognuno dei due eroga il 50% della potenza totale, con il recupero dell’energia che avviene attraverso la frenata, aumentando così l’autonomia del mezzo. Un software, poi, coordina e gestisce i due sistemi di trazione e l’energia prodotta dai due sistemi di alimentazione, puntando all’efficienza massima in ogni specifica condizione in cui il mezzo è utilizzato.

La Anglo American ha progettato questo camion allo scopo di dare un impulso netto alla transizione vero un parco mezzi che abbia un impatto ambientale basso. L’idrogeno che alimenta il camion sarà a disposizione dentro la miniera, attraverso un impianto realizzato dalla multinazionale che produca e rifornisca questi mezzi.

Ed in un video pubblicato dall’azienda su Twitter, si vedono i primi metri di questo imponente camion; Un giro giusto per tastare che tutti i sistemi funzionassero a dovere, tra la gioia degli addetti ai lavori e degli operai presenti che hanno visto muovere l’enorme mezzo.

Impostazioni privacy