Fiat 124, il primo lavaggio dopo anni: era davvero malconcia – Video

Una Fiat 124 è tornata a “splendere” grazie al gran lavoro svolto da un’azienda specializzata in lavaggio Auto. Il video.

Tra le Auto di una volta di maggiore successo impossibile non citare la Fiat 124, lanciata sul mercato dalla Casa del Lingotto per la prima volta nel 1966. Da quel momento iniziò il suo percorso che la portò a diventare uno dei suoi modelli più apprezzati dagli automobilisti in Italia e nel mondo.

Fiat
Logo Fiat (Ansa Foto)

Nello stesso anno del suo debutto venne però introdotta a listino anche una versione cabrio e ben più sportiva, con linee eleganti e accattivanti per l’epoca. Si tratta della Fiat 124 Sport Spider, un cimelio d’altri tempi che ancora oggi desta l’interesse dei collezionisti disposti a spendere una discreta somma di denaro pur di accaparrarsi un esemplare.

Purtroppo, però, esiste anche chi, per svariati motivi, la tiene in uno stato pessimo, lasciandola abbandonata a sé stessa in una vecchia rimessa. Un colpo al cuore per gli appassionati, ma fortunatamente c’è anche chi pensa a scovarle e a rimetterle totalmente in sesto. Proprio come ha fatto Ammo NYC, azienda statunitense specializzata in lavaggio e restauro di automobili che recentemente ha messo le mani su una 124 Sport Spider in condizioni pietose per darle nuovo vigore.

Una Fiat 124 Sport Spider torna come nuova: il video

Fiat 124 Sport Spider
(Screen Youtube)

Lasciata abbandonata per 11 anni, questa Fiat 124 si presentava con un immenso strato di polvere sia sulla carrozzeria che nell’abitacolo. Inoltre, vi erano numerose parti danneggiate dalla ruggine e piccoli animali vi avrebbero lasciato all’interno dei vani portaoggetti una grande quantità di noci sgusciate.

Perciò, la mole di lavoro per Ammo NYC era immensa, ma armandosi di pazienza e di prodotti specifici gli addetti hanno saputo rimetterla completamente a posto. In primis, sono partiti dagli esterni, utilizzando acqua e detergenti per pulirla. Poi, hanno smontato alcune parti dell’Auto per rimuovere sporcizia di vario genere e ruggine, senza tralasciare blocco motore, cavi e componenti meccaniche. Una bella pulizia a bagagliaio, interni e tappezzeria e il lavoro è stato completato, ottenendo un risultato davvero notevole come si può constatare dal video offerto dal canale Youtube della stessa azienda.

124 Sport Spider, le caratteristiche del modello originale

Disegnata da Tom Tjaarda nell’atelier di Pininfarina, la prima generazione della Fiat 124 Sport Spider presentava un motore da 1,4 litri, per poi essere sostituito nella seconda da un’unità da 1,6 litri e 110 cv di potenza. La terza serie, invece, montava nuovi motori 1.6 e 1.8, derivati dalla Fiat 132.

Dalla 1.8, inoltre, ne derivò la versione Abarth, che poteva contare su una potenza da 215 cv. Poi, l’arrivo oltreoceano, negli Stati Uniti, dove ottenne un buon riscontro con migliaia di esemplari venduti.

Impostazioni privacy