Mercedes, svelato un nuovo concept: i particolari ispirati alla Formula 1

Mercedes ha svelato un nuovo concept che anticipa varie soluzioni che verranno adottate in futuro dalla Casa della Stella.

Futuro sempre più green per la Mercedes, attualmente impegnata, come ormai numerose altre Case automobilistiche, nella transizione elettrica. Perciò, le Auto dei prossimi anni saranno tutti a zero emissioni e, con essi, anche quelli della divisione sportiva AMG.

Mercedes
Logo Mercedes (Ansa Foto)

E proprio a proposito di futuro, la Casa della Stella a Tre Punte ha svelato la Vision AMG, concept car che anticipa stilemi estetici e soluzioni tecniche che vedremo sui modelli della gamma ad alte prestazioni dal 2025 in poi, ha specificato l’azienda.

Insomma, il prototipo è più di un esercizio di stile, basato tra l’altro sull’architettura AMG.EA – già utilizzata per la EQS – che consente vari benefici in termini di prestazioni per batteria e motori.

Mercedes Vision AMG, le caratteristiche del prototipo

Mercedes Vision AMG
(Mercedes media press)

La Mercedes Vision AMG è caratterizzata da un design minimale, con linee sinuose che ne ottimizzano l’aerodinamicità mentre passo lungo, anteriore accorciato, passaruota svasati e posteriore allargato definiscono la forma della vettura, in linea con la Sensual Purity di Mercedes per le sue Auto sportive. Inoltre, riprende anche la forma a goccia della Vision EQXX, il concept svelato a gennaio scorso in occasione del CES di Las Vegas.

Particolare poi per il sistema di illuminazione, che all’anteriore consiste in fari composti da tre luci distinte posizionate esattamente come una stella a tre punte. Al posteriore, invece, una linea morbida si estende da un lato all’altro del concept.

La livrea è un omaggio alle Frecce d’Argento di Formula 1, da cui riprende grafiche, colori e alcuni elementi in fibra di carbonio. Infatti, gli esterni sono di color argento, con il motivo a stella collocato sulla parte posteriore dell’Auto, proprio come la W13 di Hamilton e Russell. I cerchi, da 22 pollici, presentano rivestimenti aerodinamici e il logo AMG, mentre sottoporta e diffusore sono dello stesso colore della Petronas, main sponsor della scuderia Mercedes.

Per quanto riguarda il lato tecnico, la Vision AMG monta un motore a flusso assiale sviluppato dalla Yasa, controllata del Gruppo di Stoccarda. Grazie al suo design, estremamente leggero, e alla batteria ad alto voltaggio che la alimenta, offre una potenza molto superiore rispetto ai propulsori elettrici tradizionali.

Mercedes Vision AMG
(Mercedes media press)
Impostazioni privacy