Marc Marquez, un campione vuole imitarlo: “Lo guardo sempre”

Marc Marquez diventa un punto di riferimento non solo per i colleghi del Motomondiale, ma anche per i campioni di altre categorie.

Il campione del mondo SBK Toprak Razgatlioglu ha chiuso il week-end dell’Estoril con tre podi, ma ancora una volta manca la vittoria. Nei primi tre round del campionato 2022 il pilota turco della Yamaha non è riuscito ad ascendere sul gradino più alto del podio, dovendo fare i conti non solo contro la Kawasaki di Jonathan Rea, ma anche con la Ducati Panigale di Alvaro Bautista.

Marc Marquez
Marc Marquez (foto Ansa)

Lo spagnolo in sella alla Ducati guida la classifica con 161 punti, seguito dal nordirlandese Jonathan Rea a 144 e Toprak Razgatlioglu a quota 109. Sono già 52 i punti di distacco dalla vetta per il talento turco, ma c’è ancora margine per difendere il titolo mondiale. Anche se nella testa del pilota #1 potrebbe esserci il test MotoGP in programma fra qualche settimana, quando salirà per la prima volta in sella alla M1 affiancato da Cal Crutchlow. Per lui potrebbe essere l’occasione giusta per pensare ad un salto in classe regina e dare una svolta alla sua carriera, che si rivelerebbe una difficile scommessa.

Marc Marquez punto di riferimento


Intanto Razgatlioglu si è reso autore di un salvataggio ai limiti della fisica durante la gara sprint di domenica. Mentre era in testa al gruppo, durante l’ultimo giro, stava per finire sull’asfalto a causa di condizioni di semi-bagnato che hanno messo a dura prova tutti i piloti della SBK. Un numero funambolico che ha calamitato l’attenzione del pubblico e ha fatto venire in mente i miracolosi salvataggi di Marc Marquez.

Toprak nel post gara ha ricordato il pluricampione spagnolo: “Ci alleniamo con Kenan [Sofuoglu] sulla sua pista di kart, è una pista piccola e lì perdo sempre l’avantreno e provo a riprenderlo… Guardo sempre Marc Marquez, è lo stesso stile!“. Sui social il fuoriclasse della MotoGP ha postato le immagini del salvataggio dell’alfiere Yamaha con un commento lapidario: “Sorprendente“.

Non è da escludere che i due campioni possano presto ritrovarsi sulla stessa pista a contendersi la vittoria. La Casa di Iwata avrebbe intenzione di portare in Top Class Razgatlioglu con un team satellite e moto ufficiale. Il suo manager e lo stesso pilota hanno sempre detto no ad una simile offerta, preferendo il team factory. Ma la tentazione sembra farsi sempre più appetibile per Toprak che, al termine del test, avrà le idee più chiare. Resta da vedere se Yamaha avrà ancora un team satellite nel 2023, visto che RNF sta dialogando con Aprilia.

Impostazioni privacy