Una Ferrari mai vista: è fatta di un materiale davvero particolare

Sta per arrivare una nuova versione della Ferrari Daytona SP3, nata dalla collaborazione tra la Casa di Maranello e un altro noto marchio.

Era fine novembre quando la Casa di Maranello aveva annunciato il lancio sul mercato della Ferrari Daytona SP3. Un modello, questo, che celebra il glorioso passato dell’azienda del Cavallino Rampante nel mondo delle corse e prodotto in una serie limitata di 599 esemplari.

Ferrari Daytona
Ferrari Daytona SP3 (Ansa Foto)

Sei mesi dopo, invece, la Ferrari ha annunciato l’imminente arrivo di una nuova e particolare versione dello stesso modello. Si tratta di una riproduzione in scala 1:8 da costruire con i mattoncini più famosi del mondo: i Lego.

Alla progettazione del set, vi hanno lavorato i designer del Centro Stile e l’Head of Design Flavio Manzoni insieme al Senior Designer di Lego Technic Uwe Wabra, che hanno dato il proprio contributo per rendere il più fedele possibile all’originale il risultato finale.

La collaborazione tra i due marchi è dura da 25 anni e, negli anni precedenti, sono state lanciate la Ferrari da Formula 1, la Enzo, la 599 GTB Fiorano e le più recenti F8 Tributo e 488 GTE.

Ferrari Daytona SP3 Lego Technic, tutti i dettagli

Ferrari Daytona SP3 Lego Technic
(Lego media press)

In totale sono 3.778 i pezzi Lego Technic da montare inclusi nel kit, ciascuno con una funzione specifica per riprodurre ogni singola componente della Daytona. In particolare, mentre si mettono assieme i vari mattoncini, è possibile comprendere il funzionamento di parti sofisticate come trasmissione (sequenziale a 8 rapporti con palette al volante funzionante) e motore. A quest’ultimo proposito, il propulsore in versione Lego prevede persino pistoncini mobili che replicano perfettamente il movimento del V12 Ferrari.

Particolare attenzione è stata poi riposta nel design, con interni ed esterni estremamente curati, anche dal punto di vista aerodinamico. Le portiere si aprono con un meccanismo a farfalla, mentre l’abitacolo presenta le stesse dotazioni e gli stessi dettagli – come cockpit e loghi del Cavallino Rampante – della Daytona originale.

Una volta completata la fase di montaggio, la riproduzione misurerà 14 cm in altezza, 59 in lunghezza e 25 in larghezza. Il set arriverà negli Store ufficiali Lego e online il prossimo 1° giugno, mentre dal 1° agosto sarà disponibile anche in altri negozi e sarà venduto ad un prezzo di 399,99 euro. Nella scatola, specifica Ferrari, saranno presenti anche due libri che forniranno le indicazioni necessarie per costruire il modellino e interviste e fotografie esclusive.

Impostazioni privacy