Fiat Doblò, in arrivo i nuovi modelli: ci sarà anche una versione inedita

La Casa del Lingotto ha svelato la nuova generazione di Fiat Doblò, che sarà offerto in diverse versioni. Una sarà del tutto inedita.

Il Fiat Doblò è l’ultima novità lanciata sul mercato dalla marchio torinese, che, con la quinta generazione del modello, introduce una serie di aggiornamenti estetici e tecnici. Infatti, quanto a design, presenta linee più moderne e e il nuovo logo Fiat, mentre dal punto di vista tecnico, ci sono nuove motorizzazioni e dotazioni, pensate appositamente per soddisfare le esigenze sia di famiglie che di lavoratori.

Fiat Doblò
(Fiat media press)

In particolare, la prima vera novità è rappresentata dall’introduzione a listino della E-Doblò, versione full electric del multispazio. La scelta della Casa del Lingotto è pienamente in linea con la propria strategia di elettrificazione, che punta ad avere almeno un modello elettrico in Europa entro il 2024 e una gamma 100% elettrica entro il 2025. Il nuovo Doblò è il terzo veicolo commerciale completamente elettrico della gamma Fiat Professional dopo E-Ducato e E-Scudo.

Fiat Doblò, le caratteristiche del nuovo modello

Fiat Doblò
(Fiat media press)

La nuova generazione del Doblò rappresenta il top level in termini di versatilità, capacità di carico e sicurezza. Tra le sue caratteristiche principali figura un ampio abitacolo nonostante dimensioni relativamente ridotte (lunghezza di 4,4 metri). Questo aspetto gli consente quindi di essere il veicolo ideale per il lavoro in città.

La sua configurazione prevede fino a tre sedili singoli nella seconda fila, che possono essere comodamente ripiegati su sé stessi per aumentare la capacità di carico. Importante è altresì la sua capacità di traino, di 750 kg.

L’equipaggiamento prevede un tetto in vetro panoramico, dotata di una mensola trasparente posteriore dove riporre gli oggetti, telecamera a 180° gradi per i parcheggi e infotainment con schermo da 8 pollici e radio DAB compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, il nuovo Doblò elettrico è dotato di motore da 100 kW di potenza e 260 Nm di coppia e pacco batterie da 50 kWh che gli consente un’autonomia di 280 km nel ciclo WLTP. Disponibili inoltre tre modalità di guida: Normal, Eco e Power. Insieme alla versione 100% a zero emissioni, il modello è proposto anche in una motorizzazione benzina (1.2 litri da 110 cv) e due Diesel (1.5 litri da 100 cv con cambio manuale e 1.5 litri da 130 cv con cambio manuale o automatico).

In Italia, il nuovo E-Doblò è offerto nell’edizione speciale Launch Edition ricca di contenuti, che include colore Blu Mediterraneo per la livrea, barre sul tetto, Magic Window, cerchi in lega da 16 pollici di colore nero, specchietti ripiegabili elettronicamente, volante soft touch, quadro strumenti digitale con schermo da 10 pollici e tetto panoramico. Previsto, infine, un ampio pacchetto di sistemi ADAS. Nei prossimi mesi, sarà poi disponibile l’intera gamma nella sua versione definitiva.

Fiat Doblò
(Fiat media press)
Impostazioni privacy