D28 Formentor, il nuovo Yacht: la particolarità unica che lo contraddistingue

D28 Formentor, il nuovo yacht nato dalla collaborazione tra Cupra e De Antonio: ha una particolarità unica

Non solo auto, peraltro belle e performanti, la Cupra è sempre più impegnata anche nel campo degli yacht. E così prosegue la sua collaborazione con De Antonio Yachts che ha prodotto l’ultimo nato, il D28 Formentor e-Hybrid.

Yacht Cupra D28
Yacht Cupra D28 (press media)

Una collaborazione tra i due marchi, questa, che nel 2020 aveva dato vita ad un’imbarcazione con una potenza di ben 400 cavalli ed in grado di toccare la punta dei 40 nodi di velocità massima.

Il design è davvero particolare; lo scafo è blu petrolio, poi ampio sfoggio di fibra di carbonio oltre che di inserti neri, senza dimenticare le forme squadre, che rendono davvero unico questo yacht. L’evoluzione, ma anche l’attenzione per l’ambiente e l’ecologia, un impegno già preso da Cupra per le auto, ha però portato ad una nuova evoluzione ed alla realizzazione del D28 Formentor e-Hybrid, di fatto il primo yacht elettrico. E’ ad alte prestazioni ed è stato realizzato ispirandosi proprio al Formentor, il SUV della casa spagnola nata da una costola della Seat ed appartenente al gruppo Volkswagen.

D28 Formentor e-Hybrid: le caratteristiche dello Yacht

Cupra D28 Formentor e-Hybrid
Cupra D28 Formentor e-Hybrid (media press)

Il D28 Formentor e-Hybrid, al motore da 400 cavalli presente sulla versione tradizionale, ha visto aggiungersi due propulsori elettrici con una potenza di 15 kW che permettono allo scafo di navigare anche solo a propulsione elettrica, quindi ad emissioni zero.

Un aspetto da non sottovalutare, perché di fatto consente allo yacht l’accesso a laghi e porti dove vi sono restrizioni legate alle emissioni. Ispirati alla Formentor anche alcuni dettagli legati al colore, come il griglio Graphene, un must per il Suv spagnolo, ma anche la tappezzeria grigia abbinato al ponte in teak sintetico.

In modalità elettrica, le batterie presenti regalano un’autonomia di circa due ore di navigazione ad una velocità di 6 nodi di crociera, 8 nella velocità massima. E’, invece, di quasi 200 miglia l’autonomia con l’uso combinato del motore fuoribordo da 400 cavalli e quelli elettrici che permettono la navigazione anche in condizioni più estreme da parte dello yacht.

Cupra D28 Formentor e-Hybrid
Cupra D28 Formentor e-Hybrid (media press)
Impostazioni privacy