Honda Civic Type R, il nuovo modello sportivo: caratteristiche e data di uscita

La Casa giapponese ha svelato la nuova Honda Civic Type R celebrando, così, il 50° anniversario del modello. Tutti i dettagli.

Honda festeggia i 50 anni della Civic con il lancio della nuova Type R, versione tutto pepe del grande classico giapponese. Per realizzarla, la Casa nipponica ha sfruttato tutta la sua lunga tradizione nella progettazione e sviluppo di Auto ad alte prestazioni.

Honda Civic Type R
(Honda media press)

D’altronde, neanche il tempo di introdurla nel mercato, che il nuovo modello ha già ridefinito i parametri di riferimento per il settore, stabilendo il record sul giro per una berlina a trazione anteriore sul circuito di Suzuka, già noto per aver ospitato numerose edizioni del Gran Premio del Giappone di Formula 1.

Nelle fasi di sviluppo, spiega l’azienda, gli ingegneri Honda hanno perfezionato ogni aspetto del modello, incluso il design, ottimizzandone l’aerodinamica, peso, dotandola di componenti leggeri, e motore, aumentandone la potenza erogata.

Honda Civic Type R, le caratteristiche del nuovo modello

Honda Civic Type R
(Honda media press)

Tra le varie caratteristiche la nuova Honda Civic Type R presenta un design elegante e sportivo, reso però più basso e largo a beneficio dell’efficienza aerodinamica. Dai passaruote sporgono i cerchi in lega leggera di colore nero opaco da 19 pollici equipaggiati con ruote Michelin Pilot Sport 4S.

L’ampia calandra massimizza il flusso d’aria verso il motore, mentre tra i vari elementi esterni spiccano spoiler laterali, posizionati dietro le ruote anteriori, e un nuovo diffusore posteriore più ampio e integrato nella sottoscocca. I freni sono nuovi, ma sempre firmati Brembo e con gli stessi dischi a due pezzi della precedente generazione.

Il modello è proposto in diverse colorazioni per la livrea, come lo storico Championship White, il Rallye Red, il Racing Blue Pearl, il Crystal Black e il Sonic Grey.

La posizione di guida e il cofano sono stati ribassati per offrire la miglior visibilità possibile, mentre i sedili sportivi anteriori sono rivestiti in pelle scamosciata. Diverse poi, le modalità di guida selezionabili, a cui si aggiunge un sistema di raccolta dati per controllare e registrare una serie di parametri in tempo reale. Il cambio è manuale a 6 rapporti e per l’infotainment dispone di un display da 10,2 pollici.

Al momento, Honda non ha condiviso le specifiche tecniche della nuova Civic Type R, ma ha annunciato quando arriverà in Europa: la data di uscita è in programma per l’inizio del 2023.

Honda Civic Type R
(Honda media press)
Impostazioni privacy