Bagnaia incassa i complimenti del grande rivale: “Sei stato forte”

Quarta vittoria stagionale per Pecco Bagnaia a Silverstone: il pilota della Ducati incassa i complimenti del grande rivale.

Pecco Bagnaia vince il suo quarto Gran Premio stagionale a Silverstone e ritorna ad avvicinarsi alla vetta della classifica. Adesso Fabio Quartararo dista 49 punti e non più 66, con otto gare ancora da disputare tutto è possibile. Del resto il prossimo circuito, il Red Bull Ring in Austria, dovrebbe essere terreno favorevole per le Ducati Desmosedici GP. Il trionfo di Silverstone riapre le speranze iridate di Borgo Panigale e fra meno di due settimane si ritorna in pista.

MotoGP, Pecco Bagnaia

Lo zero di Assen e l’ottavo posto in Inghilterra hanno un po’ frenato la corsa di Quartararo. Questo campionato riconferma di essere imprevedibile e tirato al limite, ma intanto il campione della Yamaha vede gli avversari alle calcagna: “Se si guarda alle ultime due gare, abbiamo perso 40 punti“, ha detto Fabio nel debriefing al termine della gara. “Certo che vedo Pecco maggiormente in lotta per il titolo. Ma è qualcosa a cui dobbiamo abituarci. Perché hanno molta più esperienza e moto in campo“.

Bagnaia riaccende la corsa iridata

Bagnaia
Pecco Bagnaia (Foto LaPresse)

Saranno otto gare mozzafiato quelle che ci separano dalla fine del Mondiale, con una sfida a tre che si preannuncia entusiasmante. Fabio Quartararo riesce a partire quasi sempre veloce, ma nelle qualifiche e in gara poi gli danno filo da torcere. Un trend che trova spiegazione da parte del francese: “Siamo sempre veloci il venerdì perché la nostra moto è molto, molto simile a quella dell’anno scorso. Più corrono, più conoscono la loro moto. Venerdì sono un po’ più lenti, ma effettuando più giri sono molto più veloci di noi”.

Pecco Bagnaia, finalmente, si gode un week-end senza troppi problemi, pur essendo al limite in sella alla Ducati GP22. Nelle ultime due gare ha guadagnato punti preziosi e riacceso le speranze, guadagnato una posizione grazie al Long Lap Penalty inflitto al leader del Mondiale, ogni tanto la fortuna rema anche dalla sua parte. “Ho sicuramente guadagnato molti punti. Ma non voglio ancora pensare al Mondiale, abbiamo ancora tempo per quello. E’ stato molto importante sfruttare la penalità sul giro lungo di Fabio. Quella era la chiave“.

Anche l’incidente di Aleix Espargarò nelle FP4 ha contribuito a rendere in discesa il cammino di Bagnaia a Silverstone. “Ho avuto molto aiuto, per così dire, in vista del Mondiale – ha ammesso il pilota torinese della Ducati -. Ma la cosa più importante oggi era vincere e per la prima volta quest’anno ho vinto in una situazione difficile. Ne sono molto felice“.

Gestione cookie