Lamborghini Urus, la nuova versione è ancora più potente: ha una dote specifica

La Casa di Sant’Agata Bolognese ha svelato la nuova versione della Lamborghini Urus: è ancora più potente, tutti i dettagli.

Dopo le indiscrezioni dei mesi scorsi, è finalmente arrivato il momento di scoprire l’ultima novità svelata dalla Lamborghini. Si tratta della nuova Urus Performante che, basata sull’omonimo modello, introduce una serie di soluzioni tecniche che ne implementano le prestazioni.

Lamborghini Urus Performante
(Lamborghini media press)

Il nuovo modello è stato svelato in occasione dell’evento The Quail, A Motorsports Gathering, nell’ambito della prestigiosa Monterey Car Week. Mentre in precedenza, la stessa Urus Performante, con livrea camuffata, ha stabilito il nuovo record della Pikes Peak nella categoria Suv di serie registrando un tempo di 10:32.064, meglio di ben 18 secondi circa del primato precedente della Bentley Bentayga (1:49.902).

Insomma, una testimonianza esemplare delle doti di questa nuova Urus che, specifica l’azienda bolognese, ha il miglior rapporto peso/potenza del segmento, pari a 3,2 kg/cv, ottenuto mediante un lavoro di sviluppo complesso che, tra i vari interventi degli ingegneri, ha visto ridurre il peso del modello di 47 kg.

Lamborghini Urus Performante, le caratteristiche

Lamborghini Urus Performante
(Lamborghini media press)

Il design è rimasto sostanzialmente lo stesso del modello standard, con qualche ritocco che ne esalta la sportività, migliorandone, al contempo, l’aerodinamicità. Gli esterni, in particolare, presentano nuove prese d’aria anteriori che migliorano la capacità di raffreddamento del motore, mentre un nuovo condotto convoglia il flusso d’aria sulle ruote anteriori.

C’è poi una nuova presa d’aria sul cofano che contribuisce sia al raffreddamento del motore che al miglioramento dell’efficienza aerodinamica. Peraltro, sul posteriore, vi è stato montato un nuovo spoiler con pinne laterali in fibra di carbonio che aumenta la deportanza posteriore.

Nuove molle in acciaio abbassano l’assetto della Urus Performante di 20 mm, con una carreggiata più ampia. I passaruota accolgono nuove ruote leggere forgiate da 23 o 22 pollici con colonnette in titanio e pneumatici Pirelli (opzionali).

Gli interni, invece, sono in Alcantara Nero Cosmus nella sua versione di serie, con cuciture dei sedili che formano un motivo esagonale chiamato “Performante Trim”. Diverse, poi, le opzioni per personalizzare ulteriormente il Suv.

La Lamborghini Urus Performante si differenzia dalla predecessora anche nell’aspetto motoristico. In particolare, il suo motore V8 eroga una potenza di 666 cv, più 16 cv rispetto al modello standard, e una coppia di 850 Nm.

Perciò, le prestazioni ne sono una naturale conseguenza: accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi e velocità massima di 306 km/h. Tra gli altri suoi punti di forza, spiega Lamborghini, figurano poi doti simili a quelle di “normali” supersportive, come reattività, manovrabilità e stabilità.

Rinnovato, infine, il pacchetto di modalità di guida, che introduce la nuova modalità Rally, particolarmente ideali in contesti off road.

Il prezzo in Italia della nuova Urus Performante è di 215.261 euro, mentre le prime consegne sono previste entro la fine del 2022.

Lamborghini Urus Performante
(Lamborghini media press)
Impostazioni privacy