Mercedes, anniversario con un modello esclusivo: appena 5 esemplari, che prezzo

La Mercedes-AMG presenta una versione esclusiva per festeggiare i 55 anni di vita: appena cinque esemplari realizzati, che prezzo

La Mercedes-AMG ha pensato bene di festeggiare al meglio i 55 anni di vita. Per celebrare al meglio la ricorrenza della propria nascita, la divsione sportiva dell’azienda tedesca ha voluto fare le cose in grande, realizzando un modello esclusivo.

Mercedes
Mercedes © Ansa

Ecco quindi nascere la Mercedes-AMG GT3 Edition 55: una vettura prodotta in appena 5 esemplari. Si tratta di una macchina pensata soltanto per la pista e che tra ispirazione dall’Auto che partecipa alle competizione GT3. Tutto è unico nell’Edition 55 che rappresenta una evoluzione spinta rispetto al ‘genitore’, protagonista con una doppietta alle 24 Ore di Spa che si è tenuta qualche settimana fa.

Del resto, non dovendo rispettare le limitazioni previste dal regolamento FIA, i progettisti hanno potuto spingere molto. Ecco quindi che il motore 6.3 V8 è stato potenziato ulteriormente arrivando a 650 CV, con un aumento di 100 CV rispetto all’originale. Ma non è tutto perché, chi vuole, può chiedere di montare un motore omologato per correre da circa 550 CV. Restando sulle particolarità di questa versione limitata, l’impianto di scarico è realizzato in Inconel e non ha alcun silenziatore in modo da poterlo sentire in tutta la sua potenza.

Mercedes-AMG Edition 55: tutte le particolarità

Mercedes
Mercedes © Ansa

Ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte ed ecco quindi un’estetica che ricalca quella del modello da corsa ma con alcune particolarità. Il colore è il Manufaktur Alpine Grey con dettagli rossi, quindi è presenta la livrea AMG ed, infine, il logo che celebra il 55esimo compleanno. A completare l’opera lo splitter e l’ala posteriore molto grande in fibra di carbonio.

Dall’esterno agli interni dove la Mercedes-AMG non ha certo voluto compromessi. Tutta la strumentazione è mirata a dare una esperienza di guida più semplice possibile ed immediata al conducente. Così a bordo troviamo alcuni interruttori analogici e un display, targato Bosch, che offre le informazioni più importanti: dalla velocità all’indicatore del cambio di marcia, passando anche per i tempi sul giro.

Ovviamente anche all’interno di questa vettura edizione limitata è presente la placchetta ‘Edition 55 – 1 of 5’ sui sedili. Per i cinque fortunati che potranno acquistare questa speciale Mercedes-AMG GT ci sarà anche una cover personalizzata e un orologio realizzato da IWC Schaffenhausen con il numero di telaio della vettura acquistata. Il tutto ad un prezzo sbalorditivo: 625mila euro.

Impostazioni privacy