Vespa Piaggio, un’edizione speciale: ha un aspetto che la rende un modello davvero raro

Tra le tante edizioni speciali della Vespa di Piaggio spicca quella che celebra una vittoria memorabile del passato. Le caratteristiche.

La Vespa è uno degli scooter che più di ogni altro ha caratterizzato la storia delle due ruote. Famosa non solo in Italia ma in tutto il mondo, il suo inconfondibile design l’ha resa una vera e propria icona, celebrata persino al cinema attraverso i film di alcuni dei più grandi registi di sempre.

Vespa Piaggio
Vespa Piaggio (Ansa Foto)

Peraltro, la Vespa è diventato un vero e proprio oggetto di culto e, nonostante siano trascorsi 76 anni dalla sua nascita, il suo successo sul mercato non accenna a diminuire. Il  merito, in questo caso, va anche alla stessa Piaggio, che ha saputo rinnovarla di volta in volta con aggiornamenti ad hoc che sì l’hanno resa più moderna ma sempre fedele al suo DNA di mezzo pratico e versatile.

Ma la storia della Vespa è legata altresì al mondo delle corse, dove, soprattutto in passato, ha collezionato diverse vittorie prestigiose. Tra queste impossibile non menzionare la Sei Giorni di Varese del 1951, dove, sebbene fosse una gara prettamente off road, la Piaggio schierò al via della manifestazione ben 10 scooter opportunatamente modificati, ottenendo ben 9 medaglie d’oro. Ed è a questa impresa che si ispira la Vespa “Sei Giorni”, edizione speciale con dettagli che celebrano quegli stessi successi di Varese.

Vespa “Sei Giorni”, le caratteristiche dell’edizione speciale

Vespa Piaggio Sei Giorni
(Screen Youtube)

Prodotta in una serie limitata di 300 esemplari, tutti numerati, la “Sei Giorni” riprende le linee del modello del passato e la aggiorna con soluzioni tecniche all’avanguardia. Basata sulla moderna 300 GTS, il modello presenta una scocca in acciaio e un motore monocilindrico a 4 tempi da 278 cc di cilindrata. La potenza erogata è di 21,2 cv, mentre la coppia di 22 Nm.

Per quanto riguarda il suo lato estetico, la Vespa “Sei Giorni” è caratterizzata da una livrea di colore verde militare opaco, impreziosita dal portanumero di forma circolare sulle fiancate dal gusto retrò e sportivo al tempo stesso.

Inoltre, gli esterni presentano altresì alcuni dettagli di colore nero opaco e altri verniciati di rosso, come il logo Sei Giorni sui cerchi e l’ammortizzatore anteriore. Sella due posti in pelle di colore nero e faro circolare sul frontale completano l’aspetto esteriore di questa edizione speciale.

Peraltro, la stessa Vespa si poteva acquistare corredata di diversi optional ed equipaggiamenti aggiuntivi, come il kit perimetrale cromato, telo coprigambe, antifurto, bauletto da 42 litri e portapacchi anteriore e posteriore tra i vari disponibili.

Impostazioni privacy