Bollo Auto, con questi modelli il risparmio è assicurato: quali sono i più economici

Quando siamo proprietari di un’Auto bisogna pagare il bollo, ma per determinati modelli la cifra da sborsare per questa tassa è inferiore.

Possedere un’Auto comporta sempre una serie di spese con cui dobbiamo inevitabilmente fare i conti. Oltre al prezzo d’acquisto dello stesso veicolo, infatti, bisogna sostenere i costi di carburante, manutenzione, revisione, assicurazione e bollo che dovremo pagare fino a quando saremo i proprietari della vettura.

Fiat Panda
Fiat Panda (Ansa Foto)

Alcuni prezzi subiscono variazioni che non dipendono da noi – vedi benzina e gasolio -, altri, invece, si può quasi sempre trovare il modo per risparmiare qualcosa. E poi c’è il bollo, la tassa di proprietà sul veicolo, che prevede una cifra fissa in base al modello in nostro possesso.

In particolare, in questo caso, a giocare un ruolo chiave per la determinazione del prezzo sono la sua potenza e la classe ambientale. Perciò, più un’Auto sarà potente (solitamente si fa riferimento ai kW) e inquinante (come gli Euro 1 o 2) e più alta sarà la cifra da sborsare per il bollo. Al contrario, meno kW ha a disposizione il nostro mezzo e minore sarà l’importo da pagare per assolvere al nostro dovere, fermo restando la sua classe di inquinamento.

Perciò, se acquistando un veicolo rimaniamo entro determinati limiti, il prezzo del bollo può arrivare ad essere inferiore ai 150 euro. Vediamo, quindi, quali sono i modelli che permettono di risparmiare da questo punto di vista.

Le Auto con il bollo meno caro

Renault Clio
Renault Clio (renault.it)

Tra i modelli di Auto con il bollo meno caro figurano senz’altro quelli di cilindrata minore che non superano i 50 kW di potenza, come la Dacia Sandero, che monta un motore 1.0 benzina da 65 cv. È senz’altro una delle vetture più economiche in circolazione, dal momento che ha un prezzo di listino di 11.500 euro, mentre, come riporta Icon Wheels, il bollo ammonta a 126,42 euro.

Lo stesso si può dire della Renault Clio nella sua versione con il medesimo propulsore della Sandero (Dacia fa parte del Gruppo Renault), per cui ci sarà da sborsare la stessa cifra di tassa di proprietà. Bolli uguali anche per Kia Picanto 1.0 e Hyundai i10 1.0. Leggermente più alto il bollo per la Volkswagen Up! eco, di 129 euro, in virtù della maggiore potenza erogata dal suo motore tre cilindri a metano (68 cv).

A salire troviamo poi Fiat Panda EasyPower e Lancia Ypsilon versione GPL con lo stesso importo di 131,58 euro e Toyota Yaris 1.0 (136,74 euro). Se invece vogliamo qualcosa di più potente, ma sempre dai costi ridotti, buone occasioni le offrono Opel, con la sua Corsa 1.2 a benzina da 75 cv, Peugeot, con la 208 PureTech da 75 cv. Entrambe, infatti, hanno un bollo di 141,90 euro.

Peugeot 208
(Ansa Foto)

Se invece avete intenzione di acquistare un’Auto elettrica o ibrida i vantaggi per quanto riguarda il bollo aumentano. Infatti, nel primo caso, sarete esentati dal pagarlo fino ad un massimo di 5 anni (a seconda della Regione di residenza) e in alcune Regioni è previsto persino l’esenzione totale per l’intera durata del veicolo. Per le ibride, invece, non c’è obbligo di tassa per 3 anni.

Impostazioni privacy