Ferrari, svelata un’Auto unica e irripetibile: ha dettagli super esclusivi

La Casa di Maranello ha svelato la nuova Ferrari SP51, one-off del programma Progetti Speciali basata sull’architettura della 812 GTS.

Una Ferrari unica e irripetibile. Questo è la SP51, nuova one-off realizzata sulla base delle richieste di un cliente di Taiwan e appartenente al programma Progetti Speciali della Casa del Cavallino Rampante.

Ferrari SP51
(Ferrari media press)

La nuova sportiva si configura come una spider V12 a motore anteriore – la prima a distanza di 50 anni – basata sulla 812 GTS da cui eredita impostazione, telaio e motorizzazione.

Una delle sfide maggiori che hanno dovuto affrontare ingegneri e designer del marchio modenese è quella che riguarda la totale assenza del tetto che, rendendola a tutti gli effetti una roadster, ha richiesto un gran lavoro di affinamento aerodinamico. Il risultato ottenuto è quindi frutto di tante ore di simulazione, test in galleria del vento e prove dinamiche per garantire il miglior comfort di guida possibile.

Ferrari SP51, le caratteristiche della nuova one-off

La caratteristica che più di ogni altra attira l’attenzione è senz’altro la livrea di colore Rosso Passionale, nuovo colore a triplo strato creato appositamente per questa vettura. Ad impreziosirne il design esterno è poi la striscia racing di colore bianco e blu che si estende dal posteriore all’anteriore della carrozzeria, ispirata alla Ferrari 410 S del 1955.

Riprogettati, poi, i proiettori anteriori che definiscono la firma luminosa dell’Auto. Il posteriore, invece, è dominato da un tema ad arco e da due elementi a gobba, dove, nel mezzo, spicca un profilo alare trasversale in fibra di carbonio ripiegato. Ciò creerebbe quindi un particolare “effetto a ponte” che, specifica l’azienda di Maranello, ricorda le soluzioni adottate nelle Sport Prototipo Ferrari dei primi anni Sessanta. Completano gli esterni cerchi specifici per la SP51 dotati di alette diamantate in fibra di carbonio posizionate su tutte le razze.

Grande lavoro di personalizzazione anche negli interni, che riprende gli stessi colori utilizzati per la livrea. In particolare, l’abitacolo è rivestito in Alcantara color Rosso Passionale, mentre tunnel centrale, cuciture del volante e fascia tra i sedili richiamano il blu e il bianco delle strisce sportive esterne. Non mancano, poi, elementi in fibra di carbonio, dettagli ricamati in bianco, tra cui cavallini e logo della vettura, e uno speciale inserto in Kvadrat con cuciture a X.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ferrari (@ferrari)

Impostazioni privacy