Una Fiat 500 da record, la velocità raggiunta è incredibile: supera anche una supercar – Video

Una Fiat Cinquecento davvero incredibile, quella protagonista in pista a Monza che ha registrato una velocità da record. Il video.

La Fiat Cinquecento è uno dei modelli più iconici della tradizione automobilistica italiana. Lanciata sul mercato per la prima volta nel 1936 dalla Casa del Lingotto, l’utilitaria per eccellenza ha riscosso sin da subito un grande successo in virtù delle sue caratteristiche di compatta maneggevole e pratica.

Fiat 500
(Screen Youtube)

Un’altra sua caratteristica molto apprezzata è il suo design originario, che ancora oggi riconosciamo nella Nuova 500 che presenta tratti evidenti delle predecessore. Un’unica eccezione in tal senso è rappresentata dalla Cinquecento del 1991, che presentava forme più squadrate pur restando fedele alla sua tradizione di piccola citycar.

Ebbene, è proprio questo il modello scelto da un gruppo di appassionati italiani che l’ha modificata profondamente non tanto sotto il piano estetico, con qualche ritocco in qua e là, bensì sul piano tecnico, come ben testimoniato da un video che la ritrae in azione sul circuito di Monza.

Una Fiat Cinquecento da record, che velocità: il video

In particolare, la Cinquecento, che all’epoca sostituiva la 126, veniva offerta con motore da 900 centimetri cubici in grado di erogare 31 cv di potenza abbinato ad un cambio manuale a quattro marce. Ciò le consentiva di raggiungere una velocità massima di quasi 130 km/h, ma, come detto, non è assolutamente questo il caso della Fiat in questione.

Infatti, quella protagonista a Monza presenta un pacchetto di modifiche che permette al pilota che si cimenta in questa particolare prova di provare sensazioni molto simili a quelle di una vera Auto sportiva.

Tipica di una sportiva è anche la personalizzazione della vettura, con esterni più accattivanti e dinamici grazie ad una serie di accorgimenti. In primis l’assetto ribassato e i cerchi e le ruote da pista, mentre all’interno spiccano una serie di componenti nuove. Cambiato anche il tachimetro che, come si vede nella clip, raggiunge i 220 km/h.

Si tratta sicuramente di un indizio delle potenzialità di questa speciale Cinquecento ma che, tuttavia, non raccontano a sufficienza ciò che è in grado di fare effettivamente. Per questo, non vi sveliamo altro e vi lasciamo con la visione del video in pista a Monza.

Impostazioni privacy