Auto, si chiude un’era: un modello sta per uscire di scena

Un modello storico sta per uscire di scena: per vent’anni è stata una delle Auto di riferimento del suo segmento.

Periodo di grandi cambiamenti nel settore automotive, dove ormai quasi tutte le case automobilistiche sono alle prese con la transizione all’elettrico. Ciò, però, comporta anche alcune scelte, tra cui quelle che prevedono l’abbandono di determinati modelli.

Renault Megane RS Ultime
(Renault media press)

È quanto deciso da Renault, che ha annunciato la fine dell’era della Megane RS. La sua storia iniziò nel 2003 con la prima serie ribattezzata anche Renault F1 Team, in omaggio ai due Mondiali di Formula 1 conquistati dal campione spagnolo Fernando Alonso.

Oggi, invece, ci si appresta a salutarla definitivamente con 1976 esemplari numerati (omaggio a Renault Sport fondata nel 1976) della nuova serie limitata Megane RS Ultime, tutti firmati Laurent Hurgon, il pilota che ha stabilito numerosi record in pista al volante della RS.

La Ultime sarà presentata per la prima volta in occasione del Salone dell’Auto di Tokyo il prossimo 13 gennaio, mentre il suo arrivo sul mercato è atteso per la primavera 2023.

Renault Megane RS Ultime, le caratteristiche del modello

Renault Megane RS Ultime
(Renault media press)

Basata sulla RS Trophy, la Ultime presenta un design che riprende i tratti distintivi più tradizionali di Renault Sport. Un esempio è dato dalla doppia losanga che, in questo caso, comprende grafiche specifiche ispirate al nuovo logo del Gruppo francese. Presenti poi stripping di colore nero opaco su tetto, cofano paraurti posteriore, porte e parafanghi.

Quattro, invece, le vernici disponibili per la livrea: Nero Etoile, Bianco Nacré, Giallo Sirio e Orange Tonic. Sempre sugli esterni, c’è anche un omaggio a Renault Sport, con uno stripping sulla destra che cela la data in cui è stata fondata la divisione sportiva.

Rispetto alla Megane di serie, la RS Ultime include parafanghi anteriori più ampi di 60 cm, prese d’aria laterali, fari RS Vision, scarico centrale, sedili sportivi, diffusore posteriore e shark antenna.

L’esclusività di questa serie limitata prosegue poi all’interno dell’abitacolo, dove spiccano sedili rivestiti in Alcantara nero titanio e con logo RS ricamato. La chiave dell’Auto riprende gli stessi motivi a diamante presenti sulla livrea e, nella parte interiore della consolle, è apposta una placca metallica con il numero di serie dell’esemplare.

Inoltre, il modello prevede anche un ricco equipaggiamento, comprensivo di sistema di navigazione con display da 9,3 pollici, impianto audio firmato Bose, display per il conducente da 10 pollici, telemetria di bordo, cruise control adattivo e sistemi di assistenza alle manovre. E ancora, cerchi da 19 pollici, freni brembo con pinze rosse e sistema 4CONTROL a 4 ruote sterzanti. Disponibili anche altri optional per coloro che vogliono arricchire ulteriormente la propria vettura, come head-up display, tetto panoramico apribile e telone di copertura.

Per quanto riguarda la parte tecnica, la Renault Megan RS Ultime dispone di un motore a 4 cilindri turbo da 1,8 litri in grado di erogare 300 cv di potenza e 420 Nm di coppia. Ciò le consente quindi di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

Renault Megane RS Ultime
(Renault media press)
Impostazioni privacy