Auto, la più venduta in Europa nel 2022: il modello in vetta e la top ten

È stata eletta l’auto più venduta in Europa nel 2022. In un anno ancora difficile per il mercato automobilistico europeo ha vinto una compatta, ma non si tratta di una vettura italiana

Anche il 2022 è stato un anno difficile per il mercato delle auto: una crisi iniziata nel 2020 e non ancora finita. La crisi dei microchip e dei semiconduttori ha colpito con durezza il mercato auto, frenando i tempi di consegna e di conseguenza inibendo la spinta ad acquistare vetture nuove, soprattutto se occorrono mesi per la consegna.

peugeot 208
L’Auto più venduta in Europa nel 2022 non è un’italiana – Automotorinews.it

La guerra in Ucraina non è stata certo un aiuto, e poi si è aggiunto il caro benzina e il caro energia in generale, che ha limitato il seppur prolifico emergere del mercato elettrico. Non a caso gli automobilisti si sono rivolti con maggior interesse al mercato dell’usato, ovviamente vantaggioso per i costi, ma soprattutto per la possibilità di disporre nell’immediato della vettura acquistata.

Mercato del nuovo in difficoltà, ma comunque con segnali di leggera ripresa: le immatricolazioni globali sono salite del 4.1%, ma se si considerano le vetture solo termiche sono calate. Crescono le elettriche e soprattutto le vendite delle compatte. La categoria più apprezzata in Europa. Nella top 10 delle automobili più vendute in Europa, salendo dall’ultimo posto, si trova la Toyota Yaris con 140.270 esemplari venduti nel 2022.

Auto più vendute in Europa nel 2022: al primo posto una compatta

Al nono posto c’è la Dacia Duster, con 142.357 unità immatricolate. Anche questa è una vettura sempre più popolare. All’ottavo posto c’è l’Opel Corsa, con 146.114 vetture immatricolate. La Renault Clio arriva al settimo posto in classifica con 147.73 pezzi immessi sul mercato, apprezzata sia nella versione classica che in quella elettrica. Al sesto posto un’inossidabile del mercato europeo e mondiale, la Toyota Corolla: molto apprezzata in Europa, ma un po’ meno in Italia. Si trova comunque al sesto posto in classifica con 148.817 vetture.

Dacia Sandero Stepway offerta
Dacia Sandero Stepway – Automotorinews.it

Al quinto posto c’è la Hyundai Tucson con 151.998 vetture, con la Golf che si riscopre inossidabile con 154.114 auto vendute nel 2022. Sul podio c’è la Dacia Sandero, con 162.247 vetture vendute: prezzo interessante e un restyling apprezzato la chiave del successo. Al secondo posto un’altra Volkswagen, la T-Roc con 165.887 macchine immatricolate. Infine, il primo posto è per la Peugeot 208, l’automobile più venduta in Europa con ben 220.000 vetture immatricolate. Numeri importanti che confermano il successo della compatta francese.

Impostazioni privacy