Una Ferrari 488 Pista a tutta velocità al Nurburgring: il video dell’on board è entusiasmante

Una Ferrari 488 Pista a tutto gas sullo storico circuito del Nurburgring. Le immagini dell’on board sono davvero adrenaliniche.

Da sempre la Ferrari produce alcune delle supercar più apprezzate in assoluto sia per design che per prestazioni. L’innovazione, in entrambi i campi, fa parte del DNA della Casa di Maranello che ancora oggi porta avanti i valori del padre fondatore Enzo Ferrari.

Ferrari 488 Pista
(Youtube)

Nonostante siano trascorsi 75 anni dalla sua data di nascita, il marchio del Cavallino Rampante è sempre rimasto sulla cresta dell’onda e ciò grazie alla sua lunga tradizione in ambito corse e Auto stradali che gli ha permesso di essere costantemente all’avanguardia accogliendo consensi in tutto il mondo.

Proprio dalla sua esperienza nelle varie categorie dell’automobilismo, derivano tutti i gioiellini della sua gamma e tra i più recenti spicca la Ferrari 488 Pista, semplicemente la Rossa con il V8 più potente nella storia dell’azienda.

Ebbene, le sue potenzialità sono ben raccolte in un video Youtube di Sport Auto che documenta una sessione di pista sullo storico tracciato del Nurburgring.

Ferrari 488 Pista a tutto gas sul Nurburgring: il video dell’on board

Ferrari 488 Pista
Una Ferrari 488 Pista (Ansa Foto)

La 488 Pista, come suggerisce il nome, è un omaggio alla tradizione nelle corse della Ferrari e, pertanto, da essa derivano numerose sue tecnologie. In primis, il suo motore a 8 cilindri che, secondo i dati forniti dal costruttore, è in grado di erogare 720 cv di potenza a 8000 giri al minuto e 770 Nm di coppia massima già disponibile a 3000 giri al minuto.

Ciò, congiuntamente all’aerodinamica sopraffina e a doti dinamiche top di gamma, consente quindi prestazioni decisamente elevate: velocità massima di 340 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,85 secondi e da 0 a 200 in 7,6 secondi.

Poi, c’è un cambio F1 a doppia frizione a 7 marce che garantisce la miglior cambiata possibile sia su strada che in pista. E, a quest’ultimo proposito, la sua prova sul circuito tedesco del Nurburgring, noto anche per aver ospitato numerosi gran premi di Formula 1, è una dimostrazione lampante delle sue doti.

Infatti, ha completato un giro completo di tutto il tracciato in appena 7 minuti e 3 centesimi. Un tempo, questo, che sicuramente non è il migliore in assoluto per una vettura del suo segmento, ma che, comunque, testimonia appieno le sue grandi potenzialità.

La ciliegina sulla torta è poi data dalle riprese delle telecamere on board montate all’interno del suo abitacolo, che permettono allo spettatore di cogliere ogni aspetto della guida di un pilota professionista chiamato a spingere per cercare di raggiungere il record. Di seguito il video. Le immagini sono entusiasmanti.

Impostazioni privacy