Ferrari, la “scelta” di Vasseur: “Non mi importa”

Ferrari, è arrivato il giorno della presentazione: il Team Principal Vasseur ha espresso la sua “scelta”

Un 14 febbraio cerchiato di rosso sui calendari degli appassionati di Formula 1, perché è stato il giorno della presentazione della Ferrari. Sono stati alzati i veli sulla SF-23, la nuova monoposto che almeno nelle intenzini dovrebbe essere ancora più competitiva rispetto alla vettura dello scorso anno.

Ferrari SF-23
La Ferrari SF-23 – Automotorinews.it

L’obiettivo è chiaramente il Mondiale, dopo averlo solo assaporato nelle primissime gare della scorsa stagione. In attesa dei primi riscontri tra test ufficiali e primi Gran Premi, Leclerc ha già ammesso di aver avuto prime sensazioni buone ma anche di aver dato qualche indicazioni su come e dove migliorarla ulteriormente.

Se il cuore pulsante della vettura è naturalmente il motore e tutti gli accorgimenti aerodinamici, spicca, naturalmente, la parte estetica, quella visibile ad occhio nudo. Predomina il colore rosso, con inserti neri sugli alettoni e sul cupolino.

Alla presentazione, oltre ai due piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz, l’altra grande novità stagionale, forse la più importante, considerato come sia cambiato il principale interprete sul ponte di comando. Ci riferiamo naturalmente a Frederic Vasseur, l’ex Alfa Romeo e nuovo Team Principal del Cavallino.

Ferrari, le parole del Team Principal Vasseur

Frederic Vasseur
Frederic Vasseur – Automotorinews.it

E Vasseur è stato fin da subito chiaro con le sue dichiarazioni. “Non mi importa chi vincerà per primo tra Leclerc e Sainz, al primo posto la Ferrari, è questa la cosa importante” ha sottolineato il Team Principal, spostando e focalizzando il concetto su squadra e non sul pilota singolo.

L’obiettivo di tutta la squadra è questo – ha poi aggiunto – noi spingeremo senza dubbi entrambi i piloti allo stesso modo e vedremo in Bahrain cosa accadrà. Mettere la Ferrari al primo posto è però la cosa più importante” ha aggiunto, sostenendo di fatto come non vi siano gerarche prestabilite al momento tra Leclerc e Sainz, proprio come accadde ad inizio mondiale nella scorsa stagione. Sulla carta, quindi, il monegasco e lo spagnolo partiranno alla pari e solo le loro performance in pista daranno il loro verdetto insindacabile.

Vasseur, poi, ha anche tirato una frecciata alle rivali. “Rispetto alle presentazioni delle altre scuderie, questa è diversa. Altrove era online, tutto virtuale. Senza parlare degli altri, il modo migliore per dare il via alla stagione è realizzare un qualcosa di simile con ospiti e tifosi” ha sottolineando, rimarcando la decisione della Ferrari di voler allestire una presentazione con il pubblico.

Impostazioni privacy