Ferrari 296 GTB, Novitec alza l’asticella: che potenza, il sound è imperdibile (Video)

Una Ferrari 296 GTB ancora più potente quella aggiornata con il kit di Novitec. C’è anche il video in cui si può ascoltare il nuovo sound.

Negli ultimi anni la Ferrari sta portando avanti la transizione elettrica aggiornando la gamma con nuovi modelli elettrificati. La “rivoluzione” green era iniziata già nel 2013 con l’introduzione a listino della LaFerrari, ma da lì in poi sono arrivate altre supercar ibride che non hanno fatto altro che alzare l’asticella dei prodotti firmati dalla Casa di Maranello.

Ferrari 296 GTB
(Novitec media press)

Tra i più recenti c’è poi la Ferrari 296 GTB. Il modello è stato utilizzato come “base” per la variante GT3 da corsa che da quest’anno partecipa ai campionati endurance ed è in possesso di un pacchetto di tutto rispetto che aggiorna il concetto di berlinetta sportiva a due posti con motore centrale-posteriore.

Il risultato è quindi un bolide in possesso di un V6 da 3 litri abbinato ad un’unità elettrica che in totale erogano 830 cv e 740 Nm di coppia massima. Un output notevole che, però, è stato portato ad un nuovo livello dall’azienda tedesca specializzata in tuning Novitec, la quale a sviluppato un kit che incrementa ulteriormente le prestazioni della Rossa.

Ferrari 296 GTB, che sound con il kit Novitec

Stavolta, il lavoro di Novitec, che già ci aveva abituato a dei miglioramenti per le Ferrari, non si è concentrata troppo sull’estetica dell’auto, lasciata pressoché invariata, ma, in compenso, sono state svolte tutta una serie di modifiche tese a migliorare l’output del motore ibrido della 296.

Ferrari 296 GTB
(Novitec media press)

In particolare, grazie all’introduzione di un nuovo impianto di scarico, disponibile con terminali in acciaio inossidabile oppure con terminali in Inconel – lo stesso materiale utilizzato per gli scarichi delle Formula 1 – combinato con elementi placcati in oro. Poi, con l’aggiunta di nuove componenti, la potenza erogata è ora di 868 cv, registrando così un +38 tra i cavalli a disposizione della Ferrari 296.

Tra gli altri interventi, si segnalano ruote e pneumatici specifici, nuove sospensioni e anche un sistema idraulico che consente di alzare l’anteriore della supercar. Basterà quindi schiacciare un tasto e la vettura si solleverà, a seconda delle circostanze, di 40 millimetri da terra. Infine, per i clienti più esigenti, Novitec ha reso altresì disponibile una vasta scelta di opzioni per personalizzare gli interni.

Insomma, un altro gran lavoro da parte degli esperti dell’azienda tedesca che, in quest’occasione, si è concentrata in particolar modo sul sound della vettura. Il risultato si può ascoltare nel video condiviso sul loro canale Youtube. Di seguito il link.

Impostazioni privacy