F1, Toto Wolff non solo Mercedes: mette le mani anche sull’Aston Martin

F1, Toto Wolff non solo Mercedes: mette le mani anche sull’Aston Martin. Il direttore tecnico austriaco ha acquistato delle quote dello storico marchio inglese

Toto Wolff
F1, Toto Wolff non solo Mercedes: mette le mani anche sull’Aston Martin (Foto: Getty)

Il boss della Mercedes Toto Wolff ha acquistato una partecipazione nello storico marchio automobilistico Aston Martin prima del suo ritorno nella griglia di Formula 1 l’anno prossimo.

L’investimento personale di Wolff è di circa 40 milioni di euro, pari a un 4,77%, anche se sarà diluito allo 0,95% la prossima settimana dopo un problema di diritti in sospeso.

Wolff, che andrà in scadenza di contratto alla fine dell’anno, potrebbe ricoprire un futuro ruolo di primo piano nella scuderia britannica, vista l’amicizia con il business canadese Lawrence Stroll, che ha acquistato il pacchetto di maggioranza.

Stroll è recentemente diventato il nuovo CEO di Aston Martin dopo aver salvato la società in difficoltà con un accordo da 536 milioni di sterline, più una ricapitalizzazione di circa 300 milioni di euro attraverso il consorzio Yew Tree guidato dallo stesso tycoon.

Di conseguenza, l’Aston Martin tornerà nel circus della F1 nel 2021, prendendo il posto dell’attuale Racing Point.

Wolff ha recentemente negato le voci che lo volevano come possibile CEO del progetto Aston Martin F1. Le indiscrezioni si erano diffuse dopo che l’austriaco aveva perso una riunione dei team durante il viaggio di ritorno dal Gran Premio d’Australia, proprio assieme a Stroll.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, Ricciardo cuore d’oro: il messaggio per l’Italia – VIDEO

F1, Toto Wolff non solo Mercedes: mette le mani anche sull’Aston Martin

Aston Martin
F1, Toto Wolff non solo Mercedes: mette le mani anche sull’Aston Martin (Foto: Getty)

Nonostante il nuovo investimento, Wolff rimane totalmente impegnato con la Mercedes e nell’immediato questo non avrà alcun impatto sul suo ruolo all’interno del team.

Un portavoce della Mercedes ha dichiarato ad alcuni media inglesi: “Il suo investimento rappresenterà una partecipazione dello 0,95% nella società.

“Si tratta esclusivamente di un investimento finanziario e la transazione e il ruolo esecutivo di Toto con Mercedes non sono interessati dall’affare”.

La società madre di Mercedes, Daimler, è azionista di lunga data di Aston Martin e detiene già una partecipazione del 5% nella società. Il produttore tedesco fornisce motori alle sue auto stradali, il che significa che non vi è alcun conflitto di interessi.

Wolff, insieme al sei volte campione del mondo Lewis Hamilton, dovrebbe firmare un nuovo accordo con la Mercedes prolungando il suo matrimonio oltre gli otto anni dopo essere arrivato dalla Williams nel 2013.

Un ruolo operativo da parte mia all’Aston Martin è decisamente fuori discussione”, ha dichiarato Wolff ai media austriaci all’inizio di questo mese.

“Sono con Mercedes al nostro ottavo anno e mi piace molto lavorare con le persone lì. Allo stesso tempo, discuto del nostro futuro con Ola Källenius, della nostra joint venture e di come vogliamo continuare insieme.

“La piattaforma sta funzionando molto bene per Mercedes come marchio e quindi tutto ci indica che lavoreremo insieme per i prossimi anni”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Formula 1 2021, la Racing Point diventerà Aston Martin: i piani ambiziosi di Stroll

Impostazioni privacy