Assicurazione Auto, novità a partire dal 2 luglio: cosa cambia

Giovedì 2 luglio, novità sull’assicurazione auto: le compagnie saranno assoggettate all’obbligo di proporre un contratto-base, nonché a mostrare on-line le proprie offerte.

Assicurazione
(Free-Photos – Pixabay)

Importanti novità in ambito assicurativo a far data da oggi, giovedì 2 luglio. A seguito del decreto n. 54/2020, il Ministero dello Sviluppo economico ha adottato un regolamento in forza del quale le polizze Rca dovranno contenere, obbligatoriamente, al loro interno tutte le condizioni e le clausole che determinano il prezzo totale dell’assicurazione. Una decisione la cui ratio è la trasparenza e la corretta informazione del consumatore. Il MISE di comune accordo con l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, ha elaborato un contratto-base che le compagnie assicurative dovranno utilizzare per somministrare la loro proposta agli utenti assicurati.

Inoltre, le società dovranno esporre on-line le loro offerte, sì da consentire all’utente massima libertà di scelta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Assicurazione auto, l’IVASS segnala siti irregolari: come difendersi

Assicurazione Auto, novità a partire dal 2 luglio: arriva il contratto-base

assicurazione auto
(Pixabay)

Il MISE ha adottato un regolamento a mezzo del decreto n. 54/2020, la cui data di entrata in vigore è quella odierna, giovedì 2 luglio. A mezzo di quest’ultimo, è stato imposto alle compagnie assicurative di includere all’interno delle polizze Rca tutti gli elementi che poi concorrono a determinare il prezzo dell’assicurazione.

Una maggior tutela, dunque, nei confronti del consumatore il quale grazie ad una puntuale trasparenza non sarà indotto in errore al momento della stipula, e sarà consapevole di tutte le condizioni contrattuali. Niente più sorprese, niente più prezzi bassissimi di base che lievitano con l’aggiunta di condizioni ulteriori.

Il MISE, quindi, insieme all’Ivass ha stabilito che tutte le compagnie assicurative dovranno adottare un modello comune, definito contratto-base. Quest’ultimo appunto, per rendere agevole la decisione dell’utente, sarà dettagliato e completo di ogni clausola con il relativo prezzo (deciso autonomamente dalle singole società).

Lo scopo è quello di eliminare dal mercato chi ancora, tramite sotterfugi giuridici e clausole tra le righe riesce a raggirare l’utente.

Ulteriori novità: l’offerta dovrà avvenire on-line

Sempre tramite il Decreto n.54/2020, da oggi per le compagnie assicurative vige l’obbligo di somministrare la sua proposta di polizza RCA on-line. Tutte le società che non dovessero possedere un sito dovranno, quindi, provvedere alla sua creazione. Un passo in avanti sempre in ottica trasparenza. Il consumatore avrà così la possibilità di scegliere se acquistarla tramite web o presso una sede fisica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Assicurazione auto, cambiano tempi di risarcimento: gli effetti del lockdown

Impostazioni privacy