Shelby GT350R, quanto vale la Ford Mustang più costosa di sempre

E’ stata venduta all’asta una Ford Mustang Shelby GT350R, un modello speciale diventato il più costoso nella storia del marchio

Shelby GT350R, quanto vale la Ford Mustang più costosa di sempre
Shelby GT350R, quanto vale la Ford Mustang più costosa di sempre

Una Shelby Mustang speciale è stata venduta all’asta. Un modello del 1965, il prototipo di una GT350R che ha dimostrato di poter volare. Si tratta del famoso esemplare protagonista di una foto epica. Dal giorno di San Valentino del 1965, la conoscono tutti come “la Mustang Volante”.

La guidava il pilota Ken Miles, che su quel prototipo vinse la corsa al Green Valley Raceway di Smithfield, Texas. Ma in pochi ricordano il risultato. Tutti hanno in mente la foto in bianco e nero della Mustang con le ruote sollevate dall’asfalto, in volo. Questo specifico modello, numero di telaio 5R002, è il primo per cui sia stata richiesta alla FIA l’omologazione per le SCCA Production Sports Car series. Di fatto, è la prima Mustang griffata Shelby e la prima da competizione.

Leggi anche – Lady Gaga, il Ford F150 portafortuna e i miti Mustang e Mercedes

Shelby GT350R, quanto vale la Mustang Volante

Il prototipo 5R002 presenta una serie di parti esclusive, che poi non sono state replicate sui 34 modelli di serie-R riservati al mercato. Per molti altri, invece, gli ingegneri della Casa hanno utilizzato questo modello per i test proprio al fine di sviluppare le componenti per la produzione in serie.

L’aspetto più curioso è che dopo un anno, nel 1966, un impiegato della Ford la acquistò per 4 mila dollari. Non se ne seppe più nulla fino al 1989, quando cambiò proprietari. I nuovi la riportarono agli splendori originali e alla vittoria in eventi e concorsi per auto d’epoca.

Lo scorso weekend, la Mustang Volante è andata all’asta per 3,85 milioni di dollari durante l’evento della Mecum Auctions a Indianapolis. E’ di gran lunga la Mustang più costosa di sempre. Battuto il precedente primato della GT 390 vista anche nel film “Bullitt” del 1968, costata “solo” 3,4 milioni di dollari.

Leggi anche – Lego, una Ford Mustang si trasforma in un pickup Chevrolet: la guida

Impostazioni privacy