F1 GP Silverstone, Verstappen gode: “Ho imposto il passo alla Mercedes”

La vittoria che non ti aspetti, al GP di Silverstone vince Max Verstappen che conquista una vittoria prestigiosissima e di grande autorevolezza.

Max Verstappen
Max Verstappen, nona vittoria nel Mondiale di Formula 1 in carriera (Getty Images)

La Red Bull dimostra che la Mercedes non è imbattibile può in qualche modo essere messa in difficoltà.

GP Silverstone e un Verstappen autorevole

Max Verstappen conquista la sua nona vittoria in carriera in Formula 1 otto anni dopo quella di Webber al GP di Silverstone, l’ultima della Red Bull in Inghilterra. Un successo che l’olandese attribuisce all’affidabilità dell’auto ma anche alla strategia: “Sapevamo che la Mercedes era estremamente potente, ma sapevamo anche che avevano avuto difficoltà con le gomme e che in qualche modo potevamo approfittarne. Alla fine la nostra strategia è stata quella vincente. Sono sincero, non mi aspettavo di vincere qui, credo nessuno se lo potesse aspettare dopo avere visto il dominio della Mercedes la settimana scorsa. Ma quando mi sono accorto che potevamo metterli in difficoltà ho spinto al massimo.

“Nessuna gestione, solo pressione”

Verstappen parla non di strategia, ma di atteggiamento: “Non ho voluto gestire niente, ho deciso – d’accordo con il team – di spingere e basta. Non abbiamo avuto affatto problemi alle gomme e siamo riusciti a mantenere la pressione ottenendo un risultato incredibile. Vincere qui è stata una grandissima impresa, tutto ha funzionato bene, la strategia è stata quella giusta, tutto è filato liscio e sono incredibilmente felice di aver vinto. È presto per dire che torniamo in corsa per il mondiale ma gli abbiamo messo un po’ di pressione. Abbiamo scelto il momento giusto per andare ai e imporre mio passo costruendo un bel vantaggio fino alla fine. A Barcellona la prossima settimana abbiamo un’altra grande opportunità. Forse dovremmo usare le gomme soft che si possono adeguare bene alla nostra macchina. Sicuramente ne parleremo….”.

LEGGI ANCHE >  F1 GP Silverstone, ordine di arrivo: Verstappen beffa Mercedes, 4° Leclerc

Impostazioni privacy