Marquez, il recupero prosegue: il pilota in sella a una… bicicletta – Foto

Marc Marquez scalpita all’idea di tornare in pista il prima possibile, ma dopo i problemi avuti nelle scorse settimane vuole agire con il massimo della cautela per evitare ricadute.

Marquez
Marc Marquez (Foto: Getty Images)

Marc Marquez è certamente il grande assente di questa stagione di MotoGP, come appare evidente dalla classifica, caratterizzata finora da un notevole equilibrio. Al momento a guidare la graduatoria è Andrea Dovizioso, ma il distacco tra i piloti resta ridotto e tutto può ancora succedere. Lo spagnolo ha certamente vissuto una forte delusione non appena si è reso conto di dover restare lontano dalle gare per diversi mesi, ma a questo punto vuole agire con il massimo della cautela e rientrare in gioco solo quando sarà in condizione e avrà la quasi certezza di non correre altri rischi. Andare incontro a una nuova ricaduta, infatti, potrebbe essere ancora più pesante da sostenere a livello psicologico.

Lui, inntanto, non sta certamente con le mani in mano e ha già iniziato il suo programma di recupero. In questi giorni, infatti, si sta dedicando alla corsa, indispensabile per mantenere il tono muscolare, a conferma di come il dolore al braccio operato sia diminuito. Ma non è l’unica attività in cui è impegnato: lo spagnolo è infatti tornato in sella alla sua due ruote, anche se per ora si tratta esclusivamente di una bicicletta. La moto per ora deve attendere.

Potrebbe interessarti – Marc Marquez torna ad allenarsi: l’annuncio sui social

Marc Marquez al lavoro per tornare al massimo della forma

Sia Marquez sia la Honda hanno ormai compreso come in una situazione simile sia fondamentale evitare la frenesia e poter rientrare in pista solo se la situazione lo consentirà. Pazienza, se questo comporterà dover dire addio al titolo mondiale (a risentire dell’assenza dello spagnolo è anche la stessa scuderia, che sta racimolando ben pochi punti in classifica). Proprio per questo per ora nessuna delle due parti ha fissato una data.

Le due parti hanno raggiunto la comunione di intenti: si punta a essere al meglio per la stagione 2021, le ultime gare di questa annata potrebbero comunque servirgli per verificare al meglio come ha risposto il suo fisico al primo infortunio grave della sua carriera. L’otto volte campione del mondo ama comunque tenersi a contatto con i suoi fan attraverso i social e lo sta facendo anche in questo periodo. L’ultimo suo post lo ritrae proprio in sella alla sua bicicletta, corredato dalla frase “Un altro piccolo passo, un’ora di pedalata“.

I più attenti hanno però notato un dettaglio importante: il pilota indossa una vistosa protezione al braccio destro infortunato, che va dalla spalla al gomito del braccio destro. Questa è stata fissata con appositi nastri, che vanno dalla schiena al petto, proprio per evitare contraccolpi durante i movimenti. Ora la pazienza diventa fondamentale, anche se ovviamente uno come lui non può che soffrire nel vedere gli avversari gareggiare in pista ogni settimana.

Potrebbe interessarti – Marc Marquez, nuova ipotesi per il ritorno in pista: la possibile data

Impostazioni privacy