Auto, la classifica di quelle che consumano meno: la Panda regina del GPL

I consumi delle Auto sono una discriminante da non sottovalutare per chi ne acquista una nuova: la classifica delle più parche

Fiat Panda
Fiat Panda (Getty images)

Il costo della benzina, complice le accise, è decisamente elevato in Italia e le auto che consumano di meno sono certamente le preferite tra gli automobilisti del nostro Paese. Negli ultimi tempi c’è un favoritismo nei confronti delle vetture a doppia alimentazione, gpl o metano ma anche verso quelle ibride o elettriche.

Le case automobilistiche, dal canto loro, anche per un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente, stanno lavorando sempre più in un’unica direzione, quella di produrre motori meno assetati, con cilindrata bassa che possano soddisfare le esigenze degli automobilisti. Il portale automobile.it ha stilato la classifica delle vetture che consumano meno, con paragone il l/km.

Nello stilare la classifica, le auto sono state divise per alimentazione, in modo da compiere verifiche dirette e lineari. Per quanto riguarda le vetture a metano, ovviamente, la valutazione è in kg e non in litri, mentre le mild-hybrid non hanno una categoria loro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple e auto a guida autonoma: depositati tre brevetti, le novità

Auto che consumano meno: le classifiche

Citroen C3
Citroen C3 (Getty Images)

Tra le versioni a diesel, si contraddistingue la Citroen C3 BlueHDi che consuma appena 2,4 l in 100 km. Davvero parca la francesina, che condivide lo stesso risultato con la DS 3 Crossback. Terzo e quarto posto, incredibile da dire, per due Mercedes, con la A 180 (2,5 l/100 km) che ruba il gradino del podio alla E220d (2,6 l). Quinto posto per Citroen C4.

Tra le auto a benzina è la Renault Clio TCe a consumare meno di tutte con appena 2,9 l/100 km, unica a scendere sotto quota 3. Secondo posto per la Suzuki Swift 1.0 ma hybrid che raggiunge i 3,1 l/100 km. Terza la Volkswagen T-Cross 1.0 con 3,3l/100 km.

La Fiat Panda fa la parte del leone nella categoria a doppia alimentazione benzina-GPL, con la 1.2 Naturale Power che consuma 5,6 l/100 km, piazzandosi davanti alla Hyundai i20 con 5,9 l/100 km. Terzo posto per Dacia Duster 1.0 (6,8 l/100km).

Nella categoria benzina/metano è, invece, la Volkswagen Up! a comandare con 2,1 kg/100 km, davanti alla Skoda Octavia Wagon 1.5 (2,4 kh/100 km) e la Volkswagen Polo 1.0 (2,6 kg/100 km).

Nelle full hybrid è vittoria schiacciante della Toyota Prius che conquista prima, seconda e quarta posizione con tre allestimenti differenti con la Prius prima anche nella categoria plug-in.

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE COMPLETE

Impostazioni privacy