Autovelox e Tutor in Italia: la mappa completa della Polizia di Stato

L’elenco completo, regione per regione, dei dispositivi di Autovelox e sistemi di controllo della velocità. La mappa pubblicata sul sito della Polizia di Stato

Autovelox e Tutor in Italia: la mappa completa della Polizia di Stato
Autovelox e Tutor in Italia: la mappa completa della Polizia di Stato

La Polizia di Stato ha pubblicato sul sito ufficiale l’elenco completo delle tratte stradali, suddivise per regione, in cui sono attivi e operativi strumenti si controllo della velocità. In questo modo, le forze dell’ordine puntano su una responsabilizzazione maggiore degli automobilisti, invitati a un rispetto più rigoroso dei limiti di velocità. La paura delle multe, e la conoscenza dei punti lungo i quali il rischio è più alto, può rappresentare un deterrente alle violazioni.

La pubblicazione dell’elenco segue la pubblicazione di una nuova direttiva sulle modalità di utilizzo degli apparecchi per rilevare la velocità. La Polizia, che aggiorna ogni settimana l’elenco di questi apparecchi operativi sulle strade italiane, utilizza cinque diverse tipologie di strumenti di controllo. Strumenti che si possono suddividere in due macro-categorie. Da un lato gli Autovelox (di tipologia 104/C, 105 e 106), dall’altro il Teleteaser, utilizzato anche nella versione Trucam.

Leggi anche – Autovelox, novità in arrivo: cosa cambia con il Decreto Semplificazioni

Oltre gli autovelox: come funziona il Tutor

Dal 2004 è attivo anche il SICVE (Sistema informativo per il controllo della velocità), detto anche Safety Tutor o semplicemente Tutor. Il sistema, oggi presente su 1060 km circa di autostrade, si è diffuso anche in grandi arterie delle città.

Dal 2012, poi, su alcune strade statali di competenza dell’ANAS, è presente un sistema simile denominato Vergilius.

Il Tutor rileva sia la velocità media sia quella istantanea dei veicoli e funziona anche in caso di nebbia o pioggia. La Polizia Stradale, secondo quanto previsto dal DM n. 282 del 13 giugno 2017 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è responsabile di verificare il funzionamento degli apparecchi quando vengono montati. E di portare a termine verifiche annuali.

Leggi anche – Autovelox a Roma, installate nuove postazioni: l’elenco completo

PER L’ELENCO DELLE POSTAZIONI DEGLI AUTOVELOX – CLICCA QUI

Impostazioni privacy