“Marquez vicino al rientro”: il capomeccanico si sbilancia e sceglie l’erede

Manca davvero pochissimo al rientro in pista di Marc Marquez, che sta recuperando dal suo lungo infortunio: il capomeccanico ne è sicuro.

Marquez
Marc Marquez (Foto: Getty Images)

Marc Marquez è il grande assente di questa stagione di MotoGp, come appare evidente dalla classifica che appare decisamente equilibrata rispetto a quanto accaduto negli anni passati in cui lo spagnolo era il leader quasi incontrastato, ma anche dal rendimento della Honda. La scuderia giapponese, infatti, non riesce a essere competitiva senza il suo campione del mondo. Il pilota, però, ha già subito un duro colpo a livello psicologico quando è stato costretto a finire sotto i ferri per la seconda volta e ora non vuole accelerare i tempi, ma andare per gradi. Il titolo ormai è andato, nonostante il distacco tra i vari piloti in graduatoria sia decisamente ridotto.

Da vero perfezionista quale è anche in questo periodo il centauro iberico si sta dedicando al lavoro per tornare al meglio della sua forma fisica non appena le sue condizioni glielo permetteranno. Periodicamente lui non manca di aggiornare i suoi fan con i momenti salienti della sua preparazione, ma per ora ha preferito non sbilanciarsi su una possibile data di rientro. A farlo per lui ci ha pensato Santi Hernandez, suo capomeccanico ormai da undici anni che lo ha seguto nei momenti più importanti della sua carriera, al punto tale da arrivare a instaurare con lui un rapporto di amicizia al di fuori dei circuiti.

Marc Marquez Honda MotoGP
Marc Marquez (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – “Marquez può raggiungere il record di Agostini”: l’elogio di un ex campione

Quando può tornare in pista Marc Marquez? La “previsione” inaspettata

Pochi giorni fa, in occasione delle sue ultime dichiarazioni, il campione del mondo non ha nascosto di essere impaziente e di soffrire all’idea di vedere i colleghi duellare in gara. Anzi, proprio l’equilibrio che si è registrato in queste prime gare di stagione non può che renderlo ancora più voglioso di tornare. In merito a una possibile data, lui ha preferito non sbilanciarsi.

Al momento tanto atteso da tutti gli appassionati potrebbero però non mancare tanto. Di questo è convinto Santi Hernandez, che può essere considerato qualcosa di più di un semplice collaboratore del campione del mondo. “Marc non vede l’ora di tornare. Il suo conto alla rovescia personale è già iniziato – sono le sue parole al podcast di Change the Map -. Io aspetto solo che il mio telefono squilli, quello sarà il segnale che lui è pronto. Io lo sono già. Ma non deve prendere questo momento con frenesia, il rischio di una ricaduta potrebbe essere dietro l’angolo e ora non avrebbe alcun senso. Torner in pista solo quando sarà al 100%. Ormai non abbiamo più speranze per il titolo, ma basta vedere come sta lavorando per capire come manchi ormai il suo stop sia vicino alla conclusione. Sono già passate otto gare e in classifica non c’è un vero leader, è come se l’assenza di Marc avesse spiazzato tutti i suoi rivali”.

Una volta archiviato il GP di Le Mans, sembrano aumentare le possibilità di tornare a rivedere il numero 93 in pista. Questo il pensiero di Hernandez a riguardo: “Lui è ottimista, è convinto che questo sia solo un incidente di percorso. In occasione del prossimo controllo i medici valuteranno la risposta del suo braccio e sarà presa una decisione. Una sua chiamata sarà un segno inequivocabile: al Gran Premio successivo lui ci sarà”.

Il capomeccanico ha voluto anche dire la sua su chi potrebbe raccogliere l’eredità dell’otto volte iridato: “Joan Mir non ha ancora vinto una gara, ma io lo considero n serio pretendente per il titolo. La situazione è ancora apertissima, ma non mi stupirei se fosse lui il prossimo campione del mondo” – ha concluso.

Potrebbe interessarti –  Marc Marquez, laser terapia per accelerare il recupero: il post sui social

Impostazioni privacy