F1, Vettel in Aston Martin: il consiglio inascoltato di Helmut Marko

F1, Vettel in Aston Martin: il consiglio inascoltato di Helmut Marko al quattro volte campione del mondo. L’addio alla Ferrari è stato poco dignitoso secondo il consulente della Red Bull

Sebastian Vettel
F1, Vettel in Aston Martin: il consiglio inascoltato di Helmut Marko (Foto: Getty)

Sebastian Vettel sta terminando non nel migliore dei modi la sua esperienza in Ferrari. L’undicesimo posto del Nurburgring è stata l’ennesima riprova di una spina staccata troppo presto da un quattro volte campione del mondo. Arrivare dietro all’Alfa Romeo di Giovinazzi è un’onta che non dovrebbe andare giù ad un pilota in grado di dominare il Circus per anni. Fortunatamente la stagione si sta avviando verso la sua conclusione e fra un paio di mesi Vettel potrà pensare al suo nuovo capitolo sportivo. La firma con l’Aston Martin di Lawrence Stroll è ufficiale ormai da settimane, così come l’ambizione di tornare a competere per le posizioni che contano. L’accoppiata del marchio storico con la Mercedes, che fornirà i propulsori, dovrebbe essere una garanzia di competitività che può consentire al numero 5 di andare sicuramente meglio rispetto a quest’anno nero. La base della Racing Point è di tutto rispetto, come testimoniato da Perez anche nel GP dell’Eifel, in cui ha chiuso in quarta piazza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1 GP Eifel, Vettel: “Con questa Ferrari non posso fare di più”

F1, Vettel in Aston Martin: Helmut Marko gli aveva consigliato di fermarsi un anno

Marko-Vettel
F1, Vettel in Aston Martin: il consiglio inascoltato di Helmut Marko (Foto: Getty)

Non tutti però sono d’accordo con la scelta operata da Sebastian Vettel. Sposare la causa dell’Aston Martin potrebbe non essere abbastanza per chi ha l’ambizione di lottare per il titolo mondiale. Di questo ne è sicuro Helmut Marko, scopritore del campione di Heppenheim e da sempre suo primo sostenitore.

Ho consigliato a Sebastian di prendersi un anno sabbatico, per poter ricaricare al meglio le batterie e sfruttare le opportunità che il mercato gli avrebbe potuto offrire dal 2022“.

In una lunga intervista a F1 Insider, Marko prosegue: “Ha deciso di restare in attività per non uscire dal giro. L’Aston Martin ha sicuramente la chance di lottare per il podio, come massima aspirazione, ma la vedo dura che possa essere in grado di vincere“.

Poi conclude: “L’addio della Ferrari è stato poco dignitoso e questo è sotto gli occhi di tutti. Spero per lui che il piano con l’Aston Martin funzioni al meglio“.

Di certo la Formula 1 ha bisogno di ritrovare il miglior Vettel, per lo spettacolo e per la storia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1 GP Nurburgring, Vettel duro: “In gara mancava il passo che volevamo”

Impostazioni privacy