GP Portogallo, Qualifiche: Vettel record negativo, Hamilton fa 90, le statistiche

Lewis Hamilton raggiunge le 97 pole. La Mercedes festeggia la 73ma prima fila completa. Tutti i numeri delle qualifiche al GP Portogallo a Portimao

F1 GP Portogallo, Hamilton festeggia 97 pole: numeri e curiosità
F1 GP Portogallo, Hamilton festeggia 97 pole: numeri e curiosità

All’ultimo respiro, Lewis Hamilton firma la pole position numero 97 della sua carriera. Decisamente emozionante il finale delle qualifiche, con un Bottas beffato proprio sul finale. Il britannico parte in prima fila per la 156ma volta in carriera, Bottas per la 36ma.

In Portogallo, si corre il GP numero 1030 nella storia della Formula 1. Qui non si correva dal 1996. Debutta il tracciato di Portimao diventa così il quarto impianto ad aver ospitato il GP Portogallo dopo Circuito da Boavista, Circuito de Monsanto ed Estoril.

A Portimao, 73mo circuito diverso nella storia della Formula 1, la Mercedes festeggia la 73ma prima fila completa. In seconda partiranno Max Verstappen e Charles Leclerc, che ha eguagliato il miglior risultato stagionale raggiunto a Silverstone e al GP Eifel al Nurburgring.

La gara di Portimao ha confermato quanto siano cristallizzati i valori in vetta alla classifica. Per la sesta volta nelle ultime sette gare, HamiltonBottas e Verstappen, anche in diverso ordine, hanno occupato le prime tre posizioni in griglia. A Monza l’unica eccezione, con l’inserimento al terzo posto del futuro ferrarista Sainz.

E ha reso ancora più amara la crisi di Sebastian Vettel. Il tedesco è fuori dalla Q3, e dunque dalle prime dieci posizioni in griglia, per l’ottava gara consecutiva. Finora, una simile serie di prestazioni negative non gli era mai accaduta.

Leggi anche – F1 GP Portogallo, Highlights Qualifiche: sintesi e immagini | VIDEO

F1 GP Portogallo: Hamilton undicesimo in pole

Lewis Hamilton insegue la vittoria numero 92, che vorrebbe dire staccare Michael Schumacher e rimanere come l’unico pilota più vincente di sempre.

Il britannico è l’undicesimo pilota a partire in pole in Portogallo. Nella storia del gran premio, otto gare su sedici sono state vinte dal pilota partito davanti a tutti. Solo una volta, ha vinto un pilota non partito in una delle prime tre posizioni. E’ successo all’Estoril, nel GP Portogallo 1993 che Michael Schumacher vinse dalla sesta posizione in griglia.

In qualifica, il primatista di pole position è Ayrton Senna. All’Estoril, dove ha festeggiato nel 1985 la sua prima vittoria in Formula 1, è partito per tre volte davanti a tutti.

E’ l’unico ad aver centrato due pole consecutive insieme a Stirling Moss, che ci riuscì nel 1958 e 1959, peraltro su due circuiti diversi, Monsanto e Boavista. Nella seconda occasione, riuscì a infliggere un distacco record di 2,06 secondi, il più elevato di sempre in qualifica nella storia del GP Portogallo. Al contrario, nell’ultima edizione all’Estoril nel 1996, Damon Hill conquistò la pole con il margine più ridotto di sempre in questo evento, 0.009 secondi.

 

Leggi anche – F1 GP Portogallo, griglia di partenza: Hamilton beffa Bottas, 4° Leclerc

 

Impostazioni privacy