F1 GP Portogallo Pagelle Qualifiche: la zampata di Hamilton, la grinta di Leclerc

Dominio Mercedes ancora una volta, anche nelle qualifiche del GP di Portogallo ma stavolta con distacchi molto più ridotti e con tanta fatica sia per le tedesche che per il leader assoluto Lewis Hamilton.

GP Portogallo, Hamilton
Ancora una volta Lewis Hamilton in pole position a Portimao (Getty Images)

Spicca invece la grande consistenza di Charles Leclerc, veloce e sempre molto aggressivo.

Lewis Hamilton Merito suo, o forse del suo ingegnere e della scuderia che lo aiutano a scegliere la strategia migliore. Ma di fatto cambia poco. Hamilton, quando si tratta di alzare l’asticella, non concede niente a nessuno e si prende la scena. Sotto pressione la sua prestazione è ancora più incisiva, ancora più determinante. Voto 9, inattaccabile.

Valtteri Bottas – Stavolta non gli si può imputare nulla. Ho fatto tutto il possibile per preparare nel modo migliore queste qualifiche, dominando tutte e tre le sessioni di prove libere, e piazzando uno dietro l’altro alcuni giri che sembravano imbattibili. Hamilton lo supera con il solito miracolo tipico del fuoriclasse. Voto 8, comunque eccellente.

Charles Leclerc – Considerando che si piazza alle spalle di Verstappen, pur dimostrandosi assolutamente all’altezza delle Mercedes, Charles Leclerc avrebbe meritato anche qualcosa di più. Questo quarto piazzamento, che vale la seconda fila, lo premia per la straordinaria consistenza e il crescendo con cui conclude le qualifiche. Voto 7, convincente.

Max Verstappen – Nella fase decisiva della Q1 forse era lecito qualcosa di più, soprattutto in considerazione del fatto che rispetto a Mercedes e Ferrari montava la gomma rossa. L’olandese, stavolta, non riesce a essere incisivo e finisce per subire sia la strategia di Hamilton che la consistenza di Leclerc. Voto 6.5, manca sul più bello.

Sebastian Vettel – Peccato, ci si aspettava di vedere due Ferrari in Q3, cosa che non accadeva da un po’. Scegliere la gomma media stavolta non ha dato alcuna garanzia ma Vettel sembra completamente smarrito da un punto di vista agonistico. É sprofondato nella Q2 quando i tempi sono migliorati tutti, tranne il suo. Voto 5, poco determinato.

Sergio Perez – Come al solito tocca a lui risollevare le sorti di una Racing Point decisamente meno performante rispetto agli ultimi Gran Premi. Cresce moltissimo nella Q1 dimostrando di non patire minimamente la competizione più selettiva. Voto 6.5, sempre presente.

Daniel Ricciardo Reduce dal podio di due settimane fa al Nurburgring fa un paio di passi indietro, lui come la Renault. Prove libere in sofferenza e mai in evidenza su una pista che non sembra vederlo particolarmente a suo agio. Voto 5.5, deludente.

LEGGI ANCHE > LIVE F1 GP Portogallo, Qualifiche in diretta: Hamilton in pole, Leclerc stupisce

LEGGI ANCHE > F1 GP Portogallo, Highlights Qualifiche: sintesi e immagini | VIDEO

Impostazioni privacy