F1 GP Portogallo, Mercedes verso il titolo costruttori: le combinazioni

Al GP Portogallo, la Mercedes potrebbe festeggiare la conquista del settimo titolo nel Mondiale costruttori. Tutte le combinazioni 

F1 GP Portogallo: Mondiale costruttori alla Mercedes se... - Combinazioni
F1 GP Portogallo: Mondiale costruttori alla Mercedes se… – Combinazioni

Nella prima edizione del GP Portogallo a Portimao, la Mercedes ha confermato la tendenza di questa stagione. Con la 97ma pole di Hamilton in carriera, un pilota delle Frecce d’Argento è partito davanti a tutti in ciascuna delle prime dodici gare della stagione come nel 2015. Solo la Williams nel 1993 e la Red Bull nel 2011 possono vantare serie ancora più lunghe di pole position consecutive nel Mondiale.

La Mercedes potrebbe chiudere già a Portimao il discorso per il Mondiale costruttori. Le Frecce d’Argento hanno maturato un vantaggio di 180 punti. Per festeggiare il titolo già questo weekend, dopo il GP Portogallo quel gap dovrà essere salito a 220 punti. Dunque, ne servono quaranta in più della Red Bull.

Dunque, la Mercedes festeggerà il settimo titolo costruttori se:

  • Hamilton e Bottas finiranno primo e secondo, mentre Verstappen e Albon non ottengono insieme più di tre punti
  • Hamilton e Bottas si spartiscono primo e secondo posto e giro veloce, e i due piloti Mercedes non fanno più di quattro punti
  • I due piloti finiscono primo e terzo con le due Red Bull fuori dalla zona punti

Leggi anche – GP Portogallo, Qualifiche: Vettel record negativo, Hamilton fa 90, le statistiche

F1 GP Portogallo, perché Hamilton non può vincere il titolo piloti

Il Mondiale piloti, invece, non si può in alcun modo decidere già al GP Portogallo. Lewis Hamilton ha 69 punti di vantaggio sul compagno di squadra Valtteri Bottas. Anche se Hamilton vincesse e il finlandese finisse con zero punti, il vantaggio salirebbe a quota 94 con 125 punti ancora disponibili.

Con questo vantaggio, comunque, se anche Bottas vincesse tutte le gare da qui a fine stagione, a Hamilton basterebbe ad esempio finire sempre sul podio per eguagliare i sette titoli Mondiali di Michael Schumacher.

Più incerta la corsa al secondo posto. Dopo il ritiro al GP Eifel, il vantaggio del finlandese su Max Verstappen si è ridotto a 14 punti.

Solo loro tre e Daniel Ricciardo hanno ancora matematiche chances di vincere il titolo Mondiale. Anche se l’australiano dovrebbe vincere tutte le gare restanti e firmare il giro più veloce in almeno tre di queste. Una missione davvero impossibile.

Leggi anche – F1 GP Portogallo Pagelle Qualifiche: la zampata di Hamilton, la grinta di Leclerc

Impostazioni privacy