John Travolta, Tom Cruise e non solo: i vip piloti di aerei ed elicotteri

John Travolta, Tom Cruise, David Gilmour e Niki Lauda. Sono solo alcuni dei vip con la passione per il volo. Le celebrità piloti di aerei ed elicotteri

John Travolta
(Foto: Getty)

Mondi diversi, stessa passione. Sono molte le celebrità di livello mondiale ad avere in comune la passione per il volo. Tra questi, John Travolta e Tom Cruise, ma anche Bruce Dickinson, David Gilmour e Niki Lauda.

Tra i personaggi nostrani, invece, figura Tiziano Ferro. Da tempo residente a Los Angeles, il cantante ottenne il brevetto da pilota di elicottero due anni fa. Fu lui stesso a comunicarlo a tutti, pubblicando una foto su Instagram, in cui lo si può vedere a bordo del velivolo davanti la collina con la celeberrima scritta “Hollywood”.

Una sorpresa, forse, sarà sapere che l’ex supermodella Giselle Bundchen è solita dilettarsi alla guida del suo elicottero. Ottenne il brevetto nel 2009 e da allora utilizza il proprio velivolo anche per cause molto importanti, in quanto ambasciatrice ONU per le tematiche ambientali.

LEGGI ANCHE >>> Johnny Deep, lo Yatch del Pirata dei Caraibi: la storia triste del Vajoliroja

Niki Lauda, non solo Formula 1: pilota e imprenditore aeronautico

Niki Lauda
(Foto: Getty)

L’indimenticato campione di Formula 1 non era un semplice pilota di automobili velocissime. Lauda, infatti, nel tempo libero, era solito solcare i cieli con i suoi aerei. In particolare, alcuni Bombardier, come il Challenger 300, che usava per raggiungere gli eventi della Formula 1, un jet Global 6000, che nel 2015 ottenne anche un premio internazionale, e un Global 7000.

Da sempre appassionato dei velivoli, l’ex pilota della Ferrari era anche un imprenditore aeronautico, possedendo ben tre compagnie aeree. Nel 1979, fondò la sua prima società, la Lauda Air, venduta poi al Gruppo Australian Airlines nel 2012. Successivamente, nel 2003, formò la Niki, conosciuta altresì come FlyNiki, mentre soltanto 4 anni fa, acquistò la sua terza compagnia aerea, la Amira Air.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> USA, schianto tra aereo e SUV in autostrada: la dinamica – Foto

Bruce Dickinson e David Gilmour, i rocker piloti di aerei

Bruce Dickinson Iron Maiden
(Foto: Getty)

This is captain Bruce Dickinson speaking…”. Così, il capitano dell’aereo Meridiana annunciò l’atterraggio in aeroporto. Nel 2016, i passeggeri del volo Meridiana sulla rotta Olbia-Torino scoprirono con grande sorpresa che a pilotare l’aereo era nientemeno che il frontman degli Iron Maiden, rockband che lui stesso portava in tournée. Dickinson, infatti, non è soltanto un cantante, ma anche un pilota di linea professionista.

Sulla scia della rockstar, figura un altro frontman di una band iconica con la passione per il volo, David Gilmour, dei Pink Floyd. Appassionato di aerei d’epoca, è solito tirare fuori il suo biplano per “girovagare nei cieli”, come lui stesso confermò in un’intervista alla BBC. Inoltre, ha fondato una compagnia aerea con relativo museo, proprio con lo scopo di custodire i suoi esemplari, la Intrepid Aviation. Società che però vendette, non appena diventò da semplice hobby e vero e proprio business.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> AirCar, arriva l’Auto volante: il video della vettura che si trasforma in aereo

Da John Travolta a Clint Eastwood, le star del cinema con il brevetto di volo

Clint Eastwood
(Foto: Getty)

Passando al cinema, troviamo John Travolta, Tom Cruise e Harrison Ford. Il protagonista di Grease e Pulp Fiction ha il brevetto per pilotare i Boeing 707 e 747. Vanta altresì di una pista d’atterraggio nel giardino di casa e ben cinque aeroplani nel suo “hangar” personale. Uno di questi venne utilizzato dallo stesso Travolta per prestare sostegno alle vittime del terribile terremoto di Haiti nel 2010.

Maverick di Top Gun non è stato un pilota soltanto nella celebre pellicola di Tony Scott, ma lo è anche nella vita reale. Ha quattro aerei, tra cui un P-51 Mustang, velivolo impiegato nella Seconda guerra mondiale, che chiamò “Kiss Me Kate”, dedicandolo alla sua ex moglie, Katie Holmes.

L’interprete di Indiana Jones ha invece conseguito la licenza di volare “tardi”, all’età di 52 anni, ma ha presto recuperato. Ha infatti comprato ben otto aerei e un elicottero, pur incappando in un paio di incidenti senza però riportare conseguenze.

Inoltre, vi è una delle coppie più famose al mondo, quella formata da Brad Pitt e Angelina Jolie. I due, entrambi in possesso del brevetto da pilota, comprarono e restaurarono un Supermarine Spitfire, il caccia, di produzione britannica, impiegato all’epoca dai Paesi alleati contro le potenze dell’Asse. Inoltre, sembrerebbe che Pitt abbia imparato a pilotare anche gli elicotteri, prendendo alcune lezioni in Repubblica Ceca.

Un altro appassionato di aerei d’epoca è altresì il regista de “Il Signore degli Anelli”, Peter Jackson. La sua collezione personale conta ben 40 Warbirds risalenti alla Grande Guerra, tenuti presso l’aerodromo di Hood, in Nuova Zelanda, a cui fecero visita il successore al trono d’Inghilterra e consorte, William e Kate.

Chiudiamo, infine, con Clint Eastwood. L’icona dei film Western, nonché regista premio Oscar, è infatti un appassionato di volo, in particolar modo di elicotteri. Una passione che va avanti da oltre 30 anni, in quanto, come lui stesso dichiarò in un’intervista: “Lassù, nessuno sa chi sei“.

Impostazioni privacy