Mazepin allontana le polemiche: il particolare allenamento per la Formula 1

Nikita Mazepin, il russo che esordirà in Formula 1 con la Haas nel 2021 accanto a Mick Schumacher, ha raccontato il suo allenamento in vista della nuova stagione

Mazepin, la particolare preparazione per il debutto in Formula 1
Mazepin, la particolare preparazione per il debutto in Formula 1 (foto Getty)

Nikita Mazepin ha raccontato la sua particolare preparazione per il debutto in Formula 1. Prima ancora di sedersi al volante della Haas, sarà compagno di squadra di Mick Schumacher, il russo è diventato già il pilota più odiato in griglia. I tifosi hanno anche lasciato un hashtag chiedendo al team di allontanarlo dopo le accuse di sessismo che si uniscono ai passati comportamenti impropri e violenti anche contro i rivali.

In un’intervista a The Match, ripresa anche dall’edizione russa di Motorsport.com, Mazepin ha spiegato come si sta preparando al salto in Formula 1 dopo il quinto posto nell’ultima stagione in Formula 2, frutto anche di due vittorie e quattro secondi posti.

Dopo il fallimento nella stagione 2019, ho cambiato il 90% del mio entourage ha detto Mazepin -. Adesso lavoro con un fisioterapista e con un preparatore responsabile del mio allenamento dal punto di vista fisico“.

Leggi anche – Mazepin confermato dalla Haas, tifosi inferociti: la protesta sui social

Formula 1, Mazepin si allena con la macchina della verità

Formula 1, Mazepin si allena con la macchina della verità
Formula 1, Mazepin si allena con la macchina della verità

Il russo ha rivelato anche che sta lavorando con un italiano per imparare a controllare lo stress. Ha sottolineato anche che, per ottenere questo risultato, stanno anche utilizzando un macchinario simile alla cosiddetta macchina della verità.

Leggi anche – Haas e il caso Mazepin: la posizione di Mick Schumacher

In questo modo, ha concluso, “puoi ricavare tante informazioni dal tuo corpo e tentare di tenere sotto controllo gli indicatori dello stress ad esempio con la respirazione. Puoi fare quello che serve per ridurre lo stress in momenti di pressione pesante all’inizio della gara, o alla fine quando ti trovi a dover difendere la tua posizione“.

Impostazioni privacy