Cupra Formentor VZ5, motore a 5 cilindri e prestazioni da sportiva | Foto

Cupra svela il nuovo Formentor VZ5: la serie limitata con un motore a 5 cilindri e prestazioni da Auto sportiva. Tutti i dettagli del SUV

Cupra Formentor VZ5
(Cupra media press)

Per celebrare il terzo anniversario dalla nascita, Cupra ha svelato il nuovo Formentor VZ5 in serie limitata, dove “VZ” è l’abbreviazione di “veloce”. Il nome, quindi, è tutto un programma. Infatti, il SUV è in grado di offrire prestazioni elevate grazie al suo motore turbobenzina a 5 cilindri da 2,5 litri, capace di erogare ben 390 cv di potenza e 480 Nm di coppia. Oltre a queste caratteristiche, lo stesso crossover è dotato di un assetto ribassato di 10 cm rispetto alla versione originale e di un sistema frenante all’avanguardia.

Inoltre, Cupra non ha tralasciato l’estetica del Formentor VZ5, donandole un carattere ancor più aggressivo e dinamico, abbinati ai fari, alle prese d’aria anteriori e al rinnovato sistema di scarico in color rame. Per quanto riguarda gli interni, troviamo cockpit centrale, schermo di infotainment da 12 pollici e sedili in pelle offerti nella colorazione esclusiva Tayga Grey o, in alternativa, in tonalità più classiche di grigio, blu e nero.

LEGGI ANCHE >>> Cupra Formentor, la VZ e-Hybrid disponibile in Italia: il SUV sportivo da 245 Cv

Cupra Formentor VZ5, prestazioni al top: tutti i dettagli

Cupra Formentor VZ5
(Cupra media press)

Come anticipato, le prestazioni del nuovo Formento VZ5 sono paragonabili a quelle di un’auto sportiva. Ad esempio, questa versione esclusiva del SUV raggiunge una velocità massima di 250 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi.

Pertanto, si è reso necessario lo sviluppo di un impianto frenante all’altezza delle suddette prestazioni. All’interno dei cerchi in lega da 20 pollici troviamo infatti dischi dei freni da 18 pollici, abbinati a pinze Akebono a sei pistoncini. Presente altresì un vasto pacchetto di sistemi di assistenza alla guida, tra cui Cruise Control predittivo, Travel Assist ed Emergency Assist.

Il modello, prodotto in una serie limitata da 7.000 unità, è in uscita nel prossimo autunno ad un prezzo non ancora specificato dalla Casa.

Impostazioni privacy