Opel Mokka, nuovo modello sul mercato: le caratteristiche tecniche

Opel Mokka, nuovo modello sul mercato: le caratteristiche tecniche dell’auto tedesca. Sarà disponibile sia in formato elettrico che a combustione interna

Opel Mokka
Opel Mokka, nuovo modello sul mercato: le caratteristiche tecniche (Foto: Getty)

Uno dei modelli più riusciti di casa Opel negli ultimi anni è senza dubbio la Mokka. Si tratta di un SUV urbano, segmento B, prodotto dal marchio tedesco a partire dal 2012. La terza generazione, presentata nel 2020, è attualmente in commercio e sta per uscire con ulteriori novità. La produzione è affidata al gruppo francese PSA, attraverso l’innovativa piattaforma CMP, e prevede anche la variante totalmente elettrica Opel Mokka-e. 

Sul mercato, nel suo settore, troviamo altri SUV di grande appeal come il Ford Puma, la Nissan Juke, la Renault Captur o la “sorella” Peugeot 2008.

La nuova Mokka presenta tre innovazioni degne di nota. La prima dal punto di vista estetico è legata al nuovo volto di marca, l’Opel Vizor. Sempre parlando di dettagli arriva anche il posizionamento del nome al centro del posteriore, con l’Opel Blitz, nuovo fulmine del marchio. In ultimo, la più importante, ovvero il Pure Panel, con il posto guida completamente digitalizzato. Le finiture della carrozzeria bicolore rappresentano un altro punto di curiosità, assieme al design dei cerchi da 18 pollici.

LEGGI ANCHE >>> Porsche 911 si trasforma in hot rod: le modifiche sono pazzesche | Foto

Opel Mokka, nuovo modello sul mercato: disponibile in elettrico, benzina e diesel

Opel Mokka
Opel Mokka, nuovo modello sul mercato: le caratteristiche tecniche (Foto: Getty)

Per quanto riguarda gli interni, la strumentazione digitale è ritagliata in uno schermo da 12 pollici a cui si aggiunge un sistema di infotainment da 7 o 10 pollici, in un layout orientato al guidatore. Il sistema consente l’uso di Apple CarPlay e Android Auto, oltre al controllo vocale. Lo spazio nel bagagliaio è stimato in 350 litri.

La Opel Mokka è dotata di fari a LED di serie (opzionalmente è possibile equipaggiarla con la matrice a 14 diodi), freno di stazionamento elettrico e riconoscimento del segnale. Volendo si può aggiungere tra gli optional anche la telecamera posteriore per i parcheggi.

Per quanto riguarda i motori a combustione, estino due varianti a benzina e una a diesel.

I primi due sono 1.2 turbo da 100 CV o 130 CV, con cambio manuale a sei rapporti (anche 8 in optional). Il motore diesel è un 1.5 da 110 CV, anch’esso sovralimentato e disponibile solo con cambio manuale a 6 marce.

Il nuovo Mokka è un punto di svolta per il brand Opel. Rappresenta i migliori valori del marchio, come il fatto di essere accessibile ed entusiasmante” ha dichiarato Santo Ficili, Country Manager di Stellantis per l’Italia. Poi conclude: “La generazione precedente ha ottenuto un grande successo nel mercato italiano. Siamo convinti che anche il nuovo modello potrà diventare un riferimento nel segmento dei B-SUV”.

Impostazioni privacy