Previsioni Traffico a luglio: i giorni peggiori per mettersi in viaggio

Le previsioni traffico per il mese di luglio 2021 con l’indicazione dei giorni peggiori per viaggiare, quelli da bollino rosso e nero

Traffico a Luglio, i peggiori giorni per mettersi in viaggio: le date da evitare
Traffico a Luglio, i peggiori giorni per mettersi in viaggio: le date da evitare (Getty)

Il mese di luglio è entrato ormai nel pieno: gli Europei di calcio sono stati archiviati con la grande vittoria dell’Italia e in tanti si preparano a concedersi qualche giorno di vacanza, “liberi” anche da impegni di natura “sportiva”. Come è prevedibile, in questi giorni centrali del mese strade e autostrade vedranno il volume di traffico aumentare. Come sempre ci sono giorni più “pericolosi”, con i consueti bollini rossi (e nei casi peggiori neri) che danno un’indicazione sul rischio di traffico e code, soprattutto in autostrada.

Località di mare le più preferite, seguite a ruota da quelle montane e le città d’arte. Chiaramente va tenuto d’occhio, come al solito, il fine settimana: ma ci sono anche altre giornate potenzialmente “inaspettate” che possono riservare spiacevoli sorprese. Già due week end di luglio sono passati, entrambi senza particolari disagi: come premesso, l’Italia che avanzava agli Europei ha in qualche modo condizionato gli spostamenti.

Leggi anche – Aubameyang escluso in Arsenal-Tottenham: la “colpa” è del traffico ?

Traffico a luglio: quali sono i giorni da evitare

Ora si entra nella fase più delicata, che poi proseguirà anche nel mese di agosto. Secondo il piano Viabilità Italia della Polizia Stradale, si prevede traffico intenso nella giornata di venerdì 16 luglio 2021: criticità attese nei giorni seguenti, sabato 17 e domenica 18, in particolare nelle ore del mattino. Tuttavia non c’è, per il momento, il bollino rosso. Quello arriverà sicuramente per domenica 25 luglio, con la previsione di traffico intenso e rallentamenti per tutta la giornata.

Foto di Schwoaze da Pixabay

Tuttavia, non sarà la giornata peggiore: quella è prevista nell’ultimo fine settimana, ossia da venerdì 30 fino a domenica 1 agosto. Anche in questo caso, per ora, il bollino è di colore rosso. La situazione poi diventerà più delicata per il mese di agosto: ma in questo caso sono attesi ancora dei dati più specifici, alcuni di questi saranno stilati in base al volume di traffico nei prossimi giorni di luglio.

Impostazioni privacy