Auto Elettriche usate, ad agosto impennata delle vendite: i dati

Auto elettriche usate: salgono le vendite nel mese di agosto, mentre quelle classiche, a benzina e diesel seguono ancora il trend negativo

Auto Elettriche usate, ad agosto impennata delle vendite: gli aggiornamenti
Auto Elettriche usate, ad agosto impennata delle vendite: gli aggiornamenti (Getty)

Cala la vendita di auto usate ad agosto, proseguendo il trend negativo. Ma cresce il mercato delle automobili elettriche di seconda mano, che va a bilanciare il dato delle vetture con motorizzazione classica. Il calo di agosto 2021 è pari a circa il 7%, con 183.244 passaggi di proprietà registrati dalla motorizzazione. Chiaramente, il mese di agosto è particolare: in tanti sono in vacanza e un certo tipo di mercato tende a calare, anche se il dato sulle vetture elettrificate è significativo.

Sono diminuite fortemente le cosiddette “minivolture”, ossia le intestazioni temporanee dei rivenditori. Sale, invece, il mercato delle elettriche e delle vetture ibride usate. I passaggi di proprietà delle auto usate (senza contare le minivolture) chiudono il bilancio del mese in calo del -6,8% rispetto ad agosto 2020. La media giornaliera scende dell’11%.

Leggi anche – Auto Elettriche, bonus statale esaurito: la richiesta dei costruttori

Batterie Auto elettriche, Stellantis si allea con Total: i dettagli dell'accordo
Una vettura ibrida plug-in (Getty)

Cresce ancora la vendita di auto elettriche e ibride usate

Per ogni 100 auto nuove immatricolate ne sono state vendute 262 usate. Tra gennaio e agosto 2021 sono comunque saliti i trasferimenti di proprietà. Si registra un +25,7% per le automobili e un +31,8% per ciclomotori. Hanno la prevalenza le auto a diesel e benzina nonostante il trend negativo. Eppure, la quota di mercato delle vetture ibride a benzina usate continua (+2,5% ad agosto 2021).

Per quanto riguarda infine le minivolture, vengono vendute molte auto a diesel (incidenza del 56,9% ad agosto, ma in calo del 22,9% rispetto ad agosto 2020). Invece, le auto ibride a benzina nello scorso mese hanno toccato una quota del 2,9% di intestazioni per un tempo limitato.

Impostazioni privacy