Fiat Panda, il modello per una celebrazione speciale: ha una caratteristica unica

La Fiat ha realizzato in passato un modello della Panda per una celebrazione speciale: la vettura ha una caratteristica unica

Fiat Panda
Fiat Panda (Getty Images; foto repertorio. Per quella del modello in basso al testo )

La Fiat Panda è uno dei simboli della storia dell’automobilismo italiano (e mondiale). Nata nel 1980, da oltre 40 accompagna le vite degli italiani ed è perennemente in testa alle classifiche delle auto più vendute.

Nel corso degli anni, varie sono state le versioni della Panda, una vettura di grande successo anche perché è riuscita ad adattarsi e stare al passo con i tempi. Tante anche le versioni speciali nel corso degli anni realizzate dalla Fiat, per eventi nazionali o per ricordare avvenimenti particolari. Dopo quella dedicata ai Mondiali di calcio di Italia ’90 (di cui abbiamo scritto qui), vi presentiamo un altro modello storico della Panda anch’esso prodotto nell’ultimo decennio dello scorso millennio.

LEGGI ANCHEUna delle migliori Ferrari di tutti i tempi per Nick Mason: il modello è rarissimo

Fiat Panda, la caratteristica di una versione speciale

Il modello in questione è la Fiat Panda 1000 Top Ten, un’edizione commercializzata nel 1990 per celebrare il primo decennio di vita dell’Auto. Una vettura che ha rappresentato quasi un cimelio in quanto ne furono prodotti solo 1000 esemplari.

LEGGI ANCHELa nuova Auto della Polizia. La velocità è da Formula 1

Oltre a queste due caratteristiche l’Auto ne aveva anche un’altra, di fatto, unica. La Fiat Panda Top Ten non disponeva infatti di personalizzazioni, anzi, era venduta in un solo colore nella carrozzeria, il grigio scuro presente anche nella parte inferiore del paraurti e della mascherina. Nera, invece, la fascia paracolpi e gli specchietti retrovisori. Ed il motore? Un solo propulsore disponibile, il Fire 1000 con una potenza di 45 cavalli e 33 kw.

 

 

Impostazioni privacy