Land Rover Defender diventa elettrico: le differenze con l’originale

Una Land Rover Defender diventa elettrico: le differenze con il modello originale del Suv inglese perfetto per l’off road

Il Land Rover Defender, per gli amanti dell’off road, è una sorta di cult; competitor della Jeep, il marchio inglese da sempre ha offerto modelli che potessero soddisfare le esigenze più estreme dei clienti, creando vetture in grado di affrontare qualsiasi tipo di ostacolo.

Land Rover Defender
Land Rover Defender (Ansa)

Dotati di motori potenti, sono ancora oggi molto ricercati, sia sul mercato dell’usato per quanto riguarda i modelli “classici”, che hanno scritto la storia del marchio, che quelli decisamente nuovi. Il Defender è infatti ancora sul mercato nella versione nuova, disponibile in tre motorizzazioni; si va dal 2.0 litri quattro cilindri in linea fino al potentissimo V8 5.0 litri da 525 cavalli di potenza passando per i V6 3.0 litri, alimentati sia a benzina che a diesel.

Mai, prima d’ora, era stata realizzata una versione completamente elettrica, ma solo le ibride e quelle plug-in. Ci ha pensato Twisted, un vero e proprio specialista di Land Rover, naturalmente britannico; ha dato vita ad un’auto davvero particolare, esaudendo peraltro le molte richieste pervenute dai clienti dell’azienda presente nel North Yorkshire.

Land Rover Defender elettrico: motore e prezzi

batteria Land Rover Defender
La batteria del Land Rover Defender (twistedautomotive.com)

Le batterie che alimentano la vettura sono state posizionate sotto il cofano, dove di solito alloggia il serbatoio del carburante, mentre lo sviluppo della trasmissione elettrica è stato realizzato affinché si potesse adattare ai Defender 90, 110 e 130 le tre versioni disponibili.

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In quello 90 a passo corto, l’autonomia di una singola ricarica è di 225 km avendo una potenza di 61 kWh; più potente, naturalmente, la batteria montata sulla versione 110 (è da 81 kWh), in grado di percorrere 290 km con una ricarica che impiega meno di 3 ore per essere completa. E la presa è posizionata dove alloggia solitamente il bocchettone per rifornire di carburante l’auto.

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Ma che propulsore monta? Il Defender monta un Dana TM4 Sumo che eroga 1200 Nm di coppia per una potenza di 290 cavalli. Secondo Twisted, la vettura addirittura ha una capacità maggiore rispetto al SUV classico per la profondità di guado, di 900 mm che gli permette di avere la certificazione IP67.

La vettura, che sarà venduta a livello internazionale sfruttando le concessionarie presenti a Dubai e negli Stati uniti, in Texas, di Twisted, non è certo per tutte le tasche. I prezzi infatti partono da ben 270mila sterline, che al cambio attuale fanno oltre 300mila euro (323.618 per la precisione); cifra ben oltre i 140mila euro che servono per acquistare la versione in produzione più potente del lotto, quella V8 a benzina da 525 cavalli.

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