Porsche Cayman, un “missile” sul Nurburgring: la velocità è impressionante – Video

Una Porsche 718 Cayman GT4 è la protagonista di una sessione in pista “full gas” su un circuito storico. Il video dell’on board.

La 718 Cayman è uno dei modelli di punta di Porsche. Il modello standard, infatti, oltre a proporre un design preciso ed elegante, monta un motore da 300 cv che le consente di scattare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi.

Porsche Cayman 718
Una Cayman 718 (Ansa Foto)

Tuttavia, la Casa di Stoccarda offre la stessa sportiva anche in versioni decisamente più estreme. Proprio come la GT4 RS, che rappresenta il top in termini di prestazioni, grazie ad una configurazione aerodinamica e tecnica “rinforzata” da vari aggiornamenti sviluppati in casa dallo stesso marchio tedesco.

Già dandole uno sguardo, si possono intuire le potenzialità di questa supercar, come indicano l’alettone posteriore e le varie prese d’aria su cofano e fiancate che ne massimizzano le performance su strada. Ma è in pista che forse riesce a dare il meglio di sé, come dimostra un video, offerto dal canale Youtube di Sport Auto, che la ritrae a tutta velocità sullo storico circuito del Nurburgring.

Porsche 718 Cayman GT4 RS in pista: il video dell’on board

La Porsche 718 Cayman GT4 RS monta un motore aspirato a sei cilindri e sei valvole a farfalla singole da 4 litri, in grado di erogare una potenza di 500 cv e 450 Nm di coppia. Inoltre, l’ala posteriore adotta un collegamento a collo di cigno che permette di ottenere una maggiore deportanza.

Aggiornato rispetto al modello standard anche il sistema di ventilazione dei passaruota e del cofano. In particolare, a quest’ultimo proposito, la Cayman GT4 RS presenta prese d’aria specifiche per migliorare il raffreddamento dei freni, sottoposti ad elevati sforzi quando affronta le curve di un circuito.

Vale la pena poi menzionare le prestazioni di questa vettura sportiva: accelerazione 0-100 km/h in 3,4 secondi e velocità massima che supera ampiamente i 300 orari.

Come se non bastasse, Porsche ha ridefinito anche gli interni, resi simili a quelli che si vedono nelle Auto da corsa. Questi dettagli sono ben visibili nella clip dell’on board di Sport Auto, che la ritrae mentre si trova alle prese con un giro veloce sul Nurburgring. Un tracciato, questo, che con i suoi rettilinei e le sue curve è l’ideale per un test drive del genere.

Impostazioni privacy