Volkswagen Golf sfida due Porsche: che gara, il verdetto è netto – Video

Una Volkswagen Golf di quarta generazione ha sfidato una Porsche Taycan Turbo S e una 991 in una drag race. Il video della gara.

Volkswagen e Porsche sono due marchi di assoluto prestigio, in grado di conquistare il mercato mondiale attraverso i loro modelli iconici, ciascuno nel rispettivo mercato di riferimento: il primo con Auto ad uso quotidiano e il secondo con supercar ad alte prestazioni.

Volkswagen Golf
Volkswagen Golf (Ansa Foto)

La Casa di Wolfsburg, in particolare, ha tra i suoi modelli più di successo la Golf, arrivata all’ottava generazione e disponibile fin dai primi anni in una versione sportiva. Per quanto riguarda l’azienda di Stoccarda, invece, le serie 911 sono indubbiamente tra i modelli più apprezzati di sempre, a cui si è aggiunta, più recentemente, l’elettrica Taycan.

E in qualche modo sono loro le protagoniste di una sfida che, nello specifico, mette a confronto una Golf IV contro una 991 e una Taycan Turbo S. Sebbene le caratteristiche tecniche giochino in favore delle Porsche, il verdetto di questa gara non è così scontato. E il motivo è presto detto.

Volkswagen Golf contro Porsche 991 e Taycan Turbo S: il video della drag race

Infatti, la hatchback in questione è ben lontana dalla sua versione di serie, avendo a disposizione un ampio pacchetto di modifiche che aggiunge una serie di nuove componenti e ritocchi aerodinamici, nonché un motore potenziato che adesso eroga la bellezza di 950 cv.

Discorso analogo anche per la Porsche 991, che nella sua configurazione standard non avrebbe modo di competere alla pari con questa speciale Volkswagen. Nel dettaglio, presenta un kit che, oltre a rivisitarla sotto il profilo aerodinamico, interessa anche il suo propulsore, in grado di sprigionare 850 cv di potenza.

Infine, c’è la Taycan Turbo S, che dispone di un power train elettrico da 625 cv e 1.050 Nm di coppia. Tuttavia, il suo sistema di Launch Control le permette di avere una potenza extra di 136 cv, toccando così quota 761 cv.

La prima sfida vede contrapposte la stessa elettrica e la Golf, che si ripresenta anche alla gara successiva per misurarsi contro la 991. Dati alla mano, la Volkswagen potrebbe dire la sua in entrambe le occasioni, ma è difficile fare previsioni in casi come questi. Perciò, vi lasciamo con il video della drag race offerto dal canale Youtube di Gumbal.

Impostazioni privacy