Una Ferrari F40 all’asta ma non è come sembra: hanno creato un cimelio – Foto

Una Ferrari F40 è in vendita all’asta e la sua valutazione è tutto sommato contenuta, anche se bisogna dire che c’è un “segreto”.

Spesso le aste rappresentano occasioni uniche per aggiudicarsi autentici cimeli dal grande valore e la Ferrari F40 rientra in questa categoria, essendo una delle vetture della Casa di Maranello più apprezzate in assoluto dai collezionisti di tutto il mondo sia sotto il profilo tecnico che estetico.

Ferrari
(Ansa Foto)

In passato, l’iconico modello della Rossa ha sfondato il tetto del milione di euro, a testimonianza delle sue innate doti di supercar. Tuttavia, nell’asta di RM Sotheby’s che si terrà dal 18 al 20 agosto durante la Monterey Car Week 2022, c’è una F40 in vendita che non ci va neanche vicino, avendo una valutazione compresa tra 30.000 e 40.000 dollari. E il motivo è presto detto.

Si tratta di una riproduzione in miniatura dalle forme estremamente simili a quelle della supercar della Ferrari. Però, la somiglianza si limita soltanto all’aspetto esteriore, essendo basata su un… go kart.

Sembra una Ferrari F40 ma non lo è

Ferrari
Logo Ferrari (Ansa Foto)

Ebbene sì, è a tutti gli effetti un go kart ricarrozzato a mo’ di Ferrari F40, chiamato F-Racer Junior. Realizzato in scala 3:4, la macchina misura 2,5 metri x 1,6 e possiede un motore a benzina da 270 cc che le consente di raggiungere una velocità massima di 56 km/h.

L’abitacolo è rifinita elegantemente in tessuto di colore nero e ospita due sedili avvolgenti rivestiti in stoffa rossa, con tanto di cinture di sicurezza sia per conducente che passeggero. Curati altresì i dettagli degli interni, equipaggiati di display, sistema di accensione a chiave e tettuccio rimovibile, con quest’ultimo che quindi offre la stessa esperienza di guida di una cabrio. Spicca poi il motore collocato posteriormente visibile attraverso uno schermo Lexan. Infine, specifica RM Sotheby’s, l’Auto è adatta sia per bambini che per adulti.

La F40 “vera”

Sebbene la F-Racer Junior sia estremamente fedele all’originale nell’aspetto, la “vera” F40 è, ovviamente, tutt’altra cosa. Infatti, aldilà degli esterni che all’epoca rappresentavano la massima espressione di sportività per un’Auto, questa Rossa monta un motore da 2,9 litri in grado di erogare 478 cv di potenza e 577 Nm di coppia. Perciò, le prestazioni sono elevate: velocità massima di 324 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 4,1 secondi.

Per vedere le foto della Ferrari F40 in miniatura – CLICCA QUI

Impostazioni privacy