Porsche Taycan Turbo S, il record è suo: il video dell’on board è adrenalina pura

La Porsche Taycan ha stabilito un nuovo record sullo storico circuito del Nurburgring, anche se c’è un piccolo “segreto”. Il video.

La Porsche Taycan è il primo modello 100% elettrico lanciato sul mercato dalla Casa di Stoccarda. Disponibile in diverse versioni, la sportiva a zero emissioni è caratterizzata dal tradizionale design del marchio tedesco e da prestazioni elevate.

Porsche Taycan Turbo S
(Porsche media press)

A quest’ultimo proposito, di recente è arrivata una dimostrazione esemplare delle sue grandi potenzialità: ha infatti stabilito il nuovo record per un’elettrica sullo storico tracciato del Nurburgring.

Al volante il collaudatore Lars Kern, peraltro non nuovo a prove simili, che ha completato un giro completo di pista – di 20,8 km – in appena 7 minuti e 33 secondi. Il nuovo primato è stato ufficializzato da un notaio, mentre l’ente di certificazione TUV Rheinland ha verificato che l’Auto utilizzata fosse nelle sue condizioni di serie. Requisito, questo, necessario per certificare il record.

Porsche Taycan: il video del record

Porsche Taycan Turbo S
(Porsche media press)

La Taycan autrice del record era la versione Turbo S, tra le più veloci della gamma. Il modello monta un motore elettrico da 625 cv di potenza che, però, diventa di 761 cv con il Launch Control attivo. La coppia massima, sempre con Launch Control attivo, è, invece, di 1.050 Nm. Quanto a prestazioni, secondo i dati forniti dal costruttore, la Turbo S è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,8 secondi e da 0 a 200 in 9,6, mentre la velocità massima è generalmente limitata a 260 km/h.

Peraltro, come se non bastassero già le sue innate doti da supercar, Porsche, per il tentativo di record, l’ha equipaggiata con un kit specifico che include cerchi sportivi da 21 pollici, pneumatici Pirelli P Zero Corsa e un aggiornamento di software che abbina al meglio il funzionamento del sistema Porsche 4D Chassis Control con le nuove gomme.

Il pacchetto è sviluppato in casa direttamente dalla divisione specializzata di Porsche e sarà disponibile esclusivamente in Germania per il Model Year 2023 della Taycan Turbo S entro la fine dell’anno.

Siamo lieti che il record del Nurburgring per le Auto elettriche sia tornato nelle mani di Porsche – ha affermato Kevin Glek, Vice Presidente della linea Taycan –. Questo tempo sul giro non solo mostra quanto potenziale ci sia nel nostro nuovo kit Performance, ma conferma anche, ancora una volta, i geni da Auto sportiva della Taycan“.

Impostazioni privacy