Una Volkswagen Golf come una Formula 1, che show in pista: è velocissima – Video

Una Volkswagen Golf speciale va come una Formula 1: uno spettacolo in pista, la berlina è velocissima

Se pensiamo al marchio Volkswagen, il primo modello di auto che risalta subito alla mente è la Golf. Naturalmente, trattandosi della vettura icona della casa tedesca, dell’auto più venduta al mondo e giunta all’ottava generazione.

Volkswagen Golf
Volkswagen Golf Nurburgring (screen)

Nel corso degli anni, tantissime le evoluzioni della Golf, sia in tema di carrozzeria che di interni, per renderla il più comfortevole possibile e sempre al passo con i tempi. E non sono mancate mai anche le versioni più sportive della berlina, le più estreme se vogliamo, in grado di regalare brio e prestazioni a chi è davvero incontentabile.

In genere è il marchio GTI accanto al modello della Golf ad evidenziare la gamma più “cattiva” e sportiva della vettura. La dinastia delle GTI ha celebrato nel 2021 il 45mo anno dal lancio della prima vettura; un anniversario importante che la Volkswagen ha voluto celebrare con un’auto davvero speciale.

E’ così è stata realizzata la GTI Clubsport, una vettura esclusiva con un motore 2.0 litri TSI in grado di erogare una potenza di 300 cavalli e 400 Nm di coppia. La velocità? Davvero pazzesca, di 270 km/h con 5,6 secondi per passare da 0 a 100.

Volkswagen Golf GTI in pista al Nurburgring: il video pazzesco

Una vettura del genere, di certo, non poteva esimersi dalla prova nel tempo della velocità tedesco, la pista del Nurburgring. E così un modello GTI Clubsport 45 guidato dal pilota Christian Gebhardt ha dato il meglio di sé sul circuito tedesco.

Un vero e proprio show, con il video ripreso da una telecamera posta all’interno dell’abitacolo ad inquadrare perfettamente la strada, mentre un’altra in un riquadro più piccolo mostra le azioni del pilota alla guida.

Si può notare nitidamente come siano pulite le traiettorie della vettura, con una guida lineare ma anche aggressiva nell’attaccare i cordoli, soprattutto in uscita dalle curve. Si può apprezzare anche la stabilità della vettura mentre il sound del motore è davvero spettacolare. Poderosa anche la frenata, la Golf se la cava egregiamente anche nella serie di curve veloci ad “esse”, dimostrando di essere un’auto ben bilanciata.

Ed il tempo fatto stabilire è davvero di tutto rilievo; 8:02.66 minuti per completare un giro intero, numeri che dimostrano la velocità e la potenza dell’auto, che ha toccato anche i 240 km/h in pista.

Impostazioni privacy